Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Apr 28, 2008 in Allergie, Dermatologia, Ricerca | 0 comments

Yulex, una soluzione naturale all’allergia al lattice

GuantiLa FDA ha da poco dato l’autorizzazione alla vendita dei guanti in Yulex, realizzati in una nuova forma di gomma di lattice naturale ricavata dalla Guayule (Parthenium argentatum), un arbusto nativo del deserto.
Il lattice (detto più correttamente latice o anche latex) è un’emulsione dall’aspetto lattiginoso e consistenza collosa, generalmente di colore bianco che si trova in determinate cellule (i laticiferi) di numerose piante superiori (euforbiacee, papaveracee, moracee, composite (Asteraceae), ecc.) e nei funghi del genere Lactarius da cui prende il nome.
Un esposizione prolungata al lattice sulla pelle può in alcuni soggetti dare , , fino anche scatenare violente reazioni allergiche. Si calcola infatti che le persone allergiche al lattice siano dal 3 al 22%. Per questo motivo sono stati introdotti guanti in altri materiali ipoallergenici, ma con caratteristiche come elasticità e solidità, inferiori.
L’ al lattice è dovuta agli anticorpi di tipo IgE che si attaccano alle proteine contenute in questa sostanza. Il punto di forza dello Yulex è proprio il contenuto decisamente inferiore di proteine (0,2 – 2%) rispetto al lattice tropicale.
Negli studi effettuati, è emerso che le persone allergiche al laticce non hanno mostrato invece reazioni allo Yulex, anche se, come precisato dalla , bisognerà attendere gli studi a lungo termine per valutare la sensibilizzazione al nuovo materiale.
Con lo Yulex, soluzione naturale alle allergie al lattice, sono già stati realizzati guanti chirurgici, apparecchi dentali e profilattici.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.