Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Mar 22, 2014 in Fitness | 0 comments

Fare sport riduce il rischio del tumore seno!!!

senoL’attività fisica regolare aiuta a prevenire il al a qualunque età si inizi e indipendentemente dal proprio peso, sia che parliamo di donne magre sia di donne in sovrappeso già di per sè più a di malattia. A sostenerlo è una gigantesca che ha messo insieme studi condotti su oltre 4 milioni di donne e i cui risultati sono stati presentati oggi al 9th European Conference (EBCC-9) in corso in Scozia, a Glasgow.

I ricercatori hanno visto che rispetto alle donne più sedentarie, quelle più attive hanno un rischio di ammalarsi di cancro al seno del 12% inferiore e che questo ‘beneficio’ si registra in tutte le donne, a prescindere anche dal peso.

La ricerca è stata condotta da Mathieu Boniol direttore di ricerca dell’istituto ‘Prevention Research Institute’ di Lione. Il lavoro è una meta-analisi di 37 studi pubblicati tra 1987 e 2013, su un campione complessivo di oltre 4 milioni di donne.

E’ emerso che gli effetti anticancro dell’attività fisica sono “ubiquitari”, nel senso che valgono per qualunque , a qualunque età diventi fisicamente attiva, e qualunque sia il suo peso corporeo di partenza. Ciò significa che lo previene il cancro alla mammella anche in persone senza problemi di sovrappeso, segno che il suo effetto anticancro non è indiretto, ma diretto e con meccanismi che restano da scoprire.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.