• Inizio
  • Sitemap
  • Contatti
  • Free CHAT & SMS
  • Test
  • Italian SexyBookmarks
    • Downloads
  • Video
  • Podcast

Donne e caduta dei capelli: 10 risposte

Carlo | 29 ottobre 2009

CapelliL’ego femminile passa anche per i capelli, si sa: non c’è nulla come una chioma folta e sana per far sentire bella una donna.
Allo stesso modo, basta davvero poco per farla preoccupare: ci sono dei periodi, l’autunno è uno di questi, in cui le sembra di trovare troppi capelli nella spazzola.
Ne parliamo con un esperto: il dottor Andrea Marliani, dermatologo ed endocrinologo membro del Sitri (Società italiana di tricologia).

È innegabile che ogni tanto ci capiti di lasciare qualche capello in più del solito sul cuscino: ma quando è il caso di allarmarsi?
L’uomo è sottoposto a una “muta” ciclica come i conigli, come gli altri animali. Il capello ha un suo ciclo, cresce, cade, ricresce. Semmai potrà avere un ciclo più breve in certi periodi, ma questo non significa certo avere un problema. In assenza di altri segnali, i capelli cadono perché è in atto un ricambio, e questo non è necessariamente un male, anzi. C’è da preoccuparsi quando c’è un assottigliamento diseguale o un diradamento localizzato.

Due momenti delicati per una donna, anche per i suoi capelli: gravidanza/allattamento e menopausa. Come comportarsi nei due casi?
In gravidanza il capello è al suo massimo per via degli alti tassi di idrocortisolo e destrone, che sono le sostanze che di solito fanno crescere il capello. Con il crollo della produzione dopo il parto, si ha una fase di caduta e ricambio, che è normalissima e solitamente si esaurisce da sola. Se la caduta continua o è particolarmente forte bisogna stare attenti che non ci siano cofattori come carenze di ferro, molto comuni nelle donne. Per quanto riguarda la menopausa, il capello ha bisogno di estrone, ormone femminile, e quando ce n’è meno si vede. Si può sopperire con lozioni a base di estrone, che vadano a stimolare direttamente il follicolo del capello, e che di solito sono molto efficaci.

Altre cause scatenanti?
Nelle donne principalmente sono le carenze di ferritina e i disturbi alla tiroide. Ma sulla caduta saltuaria possono influire anche una malattia, un’influenza, lo stress, spesso la depressione.

Un’eccessiva caduta dei capelli può far pensare ad un problema ginecologico?
Solo a quelle patologie che causano un eccesso di androgeni, come il tumore ovarico. Ma il più delle volte non ci sono legami e si fa solo confusione: penso a un termine abusato come ovaio policistico, adesso sembra quasi che lo abbiano tutte le donne! Invece se una donna ha mestruazioni regolari, ha avuto tre figli e quindi è fertile, e magari è anche bella e femminile, è evidente che non può avere l’ovaio policistico! Le donne che davvero ne soffrono sono spesso grosse, mascolinizzate. Eppure si parla di ovaio policistico, anche nei casi in cui è solo microcistico o multifollicolare.

Tagliare i capelli può servire a rinforzarli?
Il capello non è una piantina! La parte vivente non si taglia ed è sotto la cute, tagliarli a volte ha però un piacevole effetto placebo. I capelli freschi di forbice sembrano sempre più forti, più belli, e può essere utile per chi soffre di depressione. Non dimenticate il capello ha bisogno di tassi alti di serotonina.

Colorazioni, permanenti e co. quindi sono assolti?
Certo che sì, anzi: se eseguita a regola d’arte da un bravo parrucchiere una colorazione può anche diventare una buona occasione per nutrire il capello, magari associata a un trattamento ad hoc. Ma occorre trovare un bravo professionista.

È vero che le lampade abbronzanti danneggiano i capelli?
La lampada danneggia la cheratina, lo stelo. I capelli risultano scoloriti, danneggiari nella struttura ma non nel profondo, una volta tagliati ricrescono sani come prima.

Come deve essere la routine di igiene e bellezza del capello?
Innanzitutto non vanno lavati troppo poco, ma minimo due/tre volte la settimana. Anche tutti i giorni se si usa un buon prodotto.

Come facciamo a riconscere uno shampoo di qualità?
È difficilissimo, perché dall’etichetta si capisce che ingredienti ci sono ma non la loro qualità. Il Laurilsolfato è base di tutti gli shampoo, ma ce ne sono eccezzionali e di bassa qualità, questo sull’etichetta non c’è scritto. Diciamo che indicativamente un buon prodotto non può costare meno di 10 euro.

Stabilito che la caduta non è associata a delle patologie, possono essere utili degli integratori?
Sono utili quando c’è qualcosa da integrare, inutili e quasi dannosi se presi a caso. Bisogna invece farsi prescrivere delle analisi del sangue e controllare i valori di ferro, zinco, acido folico e vitamina B12, se il medico trova delle carenze andrà a prescrivere l’integratore giusto. A chi ha sete non gli si dà il pollo!

Categorie
Dermatologia, Tricologia
Tags
Allattamento, Andrea Marliani, Autunno, Caduta, Capelli, Cicli, Colorazioni, Donna, Gravidanza, Menopausa, Ovaio policistico, Sitri, Spazzola, Tiroide
Commenti RSS
Commenti RSS
Trackback
Trackback

« Occhio ai cosmetici low-cost! Il vademecum dei pediatri sull’influenza A »

5 commenti a “Donne e caduta dei capelli: 10 risposte”

  1. Belen Rodriguez scrive:
    29 ottobre 2009 alle 16:04

    Grazie per le dritte… :o

Trackback e pingback

  1. www.upnews.it
    Donne e caduta dei capelli: 10 risposte | chePelle, la salute passa anche dalla pelle!... L’ego femminile passa anche per i ...
  2. ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!
    Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it.... L’ego femminile passa anche per i capelli, si sa: non c’è nulla come una ...
  3. diggita.it
    Donne e caduta dei capelli: 10 risposte... L’ego femminile passa anche per i capelli, si sa: non c’è nulla come una ...
  4. Carlo Veltri (koalacarlo79) 's status on Thursday, 29-Oct-09 15:00:23 UTC - Identi.ca
    [...] http://chepelle.altervista.org/wordpress/donne-e-caduta-dei-capelli-10-risposte.html [...]

Scrivi un commento

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen:


« set spinner iCalendar nov »
ottobre 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

RSS


Feed

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

RSS Articoli RSS Commenti


Beppe Grillo

Chiedi al Forum...

  • 382 cheap nexium uk
  • Sanaclorin... il trattamento Ruffini... sarà vero?
  • Just saying Hello
  • adding images
  • How to Loose weight fast
  • Dermatite seborroica
  • Aloe Vera... miracolosa?
  • La Musica...

Foto Gallery

Archivio Fotografico

Tag Cloud

Abbronzatura Acido ialuronico Acne Acqua Addome Alimentazione Allergia Allergie Alopecia America Ansia Antiossidanti Baffi Bambini Batteri Bellezza Biorivitalizzazione Botox Brufoli Caduta Caldo Calvizie Cancro Capelli Capillari Cellulite Chirurgia Cibo Cicatrici Circolazione collagene Consigli Corriere Cosmetici Crema Creme Creme Solari Cuore Depilazione Dermatiti Diagnosi Dieta DNA Donna Donne Droga Eczema Eritema Esposizione Estate Estetica Estrogeni Età Farmaci Ferite Filler Foto Freddo Frutta Fumo Gel Gene Genetica Geni Herpes Idratazione Igiene Inestetismi Infezione Influenza A Invecchiamento Inverno iTunes Labbra Lampada Laser Lifting Macchie Mani Melanina Melanociti Melanoma Mento Michael Jackson Minerali Naso Nei Occhi Odore Ormoni Ossigeno Peli Pelle pH Podcast Polifenoli Prevenzione Prodotti Protezione Prurito Psoriasi Radicali liberi Regole Revver Ricerca Rischio Roma Rughe Salute Sapone Screening Sebo Senescenza Seno Sesso Skin Smagliature Sole Sperimentazione Sport Staminali Stress Studio Sudore Tattoo Tatuaggi Terapia Test Tintarella Trapianto Trattamento Tricologia Trucchi Tumore Tumori TV Università Ustioni UVA UVB Vaccino Vento Video Vino Virus Viso Vitamina D Vitamine Vitiligine YouTube

Siti Preferiti

  • AudioCast
  • Auto Usate
  • BloGemini
  • Facoltà di medicina I università “La Sapienza” Roma
  • Policlinico Umberto I
  • Sentieri della Medicina
  • Tag-Cloud

    Abbronzatura Acne Alimentazione Alopecia Bellezza Calvizie Cancro Capelli Chirurgia collagene Consigli Corriere Crema Dermatiti Dieta Donna Donne Estate Estetica Ferite Igiene Invecchiamento iTunes Laser Macchie Mani Melanoma Pelle Podcast Prevenzione Protezione Psoriasi Radicali liberi Revver Ricerca Rischio Rughe Sole Stress Tatuaggi Terapia Tumori Video Viso YouTube

    WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.






    Top Commentators

    • Giulio Giulio (15)
    • shakeyes shakeyes (13)
    • Gigi Gigi (10)
    • Eva Henger Eva Henger (9)
    • sara sara (9)
    • Rosamilia Rosamilia (8)
    • Jacopo Jacopo (7)
    • Jo Jo (6)








    Votaci su Net-Parade.it

    Add to Technorati Favorites Club Health,  Health Mental Blog Flux Directory PageRank Salute online - Scambio link Health Riassunto, il raccoglitore delle notizie della rete! Health Blogs - BlogCatalog Blog Directory Health Blogs TopOfBlogs Blogadr.com - Listed (add your blog to Blogadr.com)

    intopic.it Sito preferito Wikio - Top dei blog - Salute Sito Segnalato su www.katalogato.com msn messenger
    ;
    Podcast Powered by podPress (v8.8)