Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Feb 15, 2009 in Dermatologia, Mani, Prevenzione, Salute | 0 comments

Cura e protezione delle mani 1

ManiCon l’arrivo dell’, le , che sono una delle parti del nostro corpo più esposte al , necessitano di cure ancora maggiori.
Uno stress per la cute delle mani è rappresentato non solo dal freddo e dal vento, ma anche dagli sbalzi di temperatura e dalla scarsa umidità degli ambienti domestici e degli uffici.
Non bisogna inoltre dimenticare che anche i saponi, i detersivi e l’acqua ricca di calcare provocano un impoverimento del mantello idrolipidico (pellicola sottilissima di acqua, sali, proteine e grasso) che viene prodotto naturalmente dalla pelle e ne assicura la .
Per questa serie di motivi le mani necessitano di continue cure, che, oltre a garantirne e , contribuiscono a ritardare i danni dell’invecchiamento cutaneo.

Detersione
L’acidità della cute è una premessa indispensabile per la sua integrità; per questo motivo è molto importante utilizzare per le mani detergenti delicati che rispettino il pH (valore che misura l’acidità) della cute.
E’ inoltre buona regola sciacquare bene le mani dopo ogni lavaggio, magari con acqua tiepida, asciugandole con senza sfregare ed evitando, quanto possibile, i getti di aria calda.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.