Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Mar 26, 2013 in Cicatrici, Dermatologia | 0 comments

Avotermin non riduce le cicatrici post-operatorie

cicatriciSono negativi i risultati di uno studio di fase III, denominato REVISE, condotti sul farmaco sperimentale avotermin studiato per la cicatrizzazione delle ferite. Nello studio il farmaco non ha raggiunto gli endpoint primari e secondari di riduzione delle post-operatorie.
Lo ha reso noto Renovo Group, la società biofarmaceutica impegnata nello sviluppo del farmaco, le cui azioni sono scese del 72%.

Lo studio REVISE è stato disegnato per valutare l’efficacia di due dosi del farmaco (200ng e 500ng/100ul/cm lineari sul margine della ), somministrate dopo la chiusura della e 24 ore dopo, rispetto al placebo.

Il trial ha arruolato 350 pazienti provenienti da 56 centri in Gran Bretagna, Francia, Ungheria, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Danimarca, Lettonia e Stati Uniti.
L’endpoint primario di efficacia era una valutazione basata su immagini fotografiche della ferita a 12 mesi utilizzando un’apposita scala di confronto. Gli endpoint secondari comprendevano una valutazione delle cicatrici da parte degli stessi pazienti. Nessuno degli endpoint dello studio è stato raggiunto dal farmaco. Renovo condurrà ulteriori analisi per decidere sul futuro sviluppo clinico del farmaco.

Il principio attivo del farmaco è la proteina TGF-beta (growth factor beta 3), una sostanza che ha proprietà cicatrizzanti. Lo scopritore del farmaco, il Professor Mark Ferguson, esperto della University of Manchester, è anche co-fondatore e amministratore delegato della Renovo.
Quest’ultima aveva siglato un accordo con Shire, la quale adesso dovrà decidere se proseguire con gli studi oppure lasciar perdere.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.