header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Lug 15, 2009 in Vitiligine | 113 comments

Vitiligine: microfototerapia…

fototerapiaUno dei problemi dermatologici maggiormente diffusi ed ostici risulta essere la .
Si tratta di una malattia non contagiosa, la cui caratteristica è quella di far comparire sulla cute o sulle mucose, delle non pigmentate, cioè zone nelle quali manca completamente la normale colorazione dovuta al , la , prodotta dai .

Scendendo ancor più nel dettaglio, tale malattia è dovuta alla presenza di anticorpi che “disattivano” o distruggono proprio i melanociti.

La cura più moderna disponibile è la microfototerapia, che è rappresentato da un ciclo di luminose che vengono “sparate” sulla cute, allo scopo di ripigmentarla. La luce, grazie ad una determinata lunghezza d’onda dello spettro solare, stimola efficacemente i melanociti a duplicarsi e a produrre melanina.

I melanociti che vengono coinvolti in questo processo sono quelli più in profondità, vicino il bulbo pilifero; questi infatti difficilmente vengono colpiti dalla vitiligine e pertanto possono essere stimolati in maniera tale da produrre la quantità necessaria di melanina per garantire un colorito uniforme della pelle.

Per tutti gli approfondimenti del caso, ovviamente, fissate un appuntamento presso il vostro dermatologo di fiducia che saprà consigliarvi e fornirvi tutte le delucidazioni necessarie ed indicarvi il numero delle sedute necessarie affinchè la cura abbia effetto.

Vitiligine: microfototerapia… ultima modifica: 2009-07-15T08:18:20+00:00 da chepelle

113 Comments

  1. io mi chiamo sergio ho piccole macchie di vitiligine sulle mani e sulla fronte , ho appurato senza ombra di dubbio che tale affezione e’ insorta in seguito ad un periodo di stress molto profond, percui la calma interiore posso dire che e la miglior cura, Io lavoro nel cinema per cuila vitiligine influisce non poco su du me, dopo aver speso una barca di soldi presso strutture ospedaliere con creme ecc e non aver risolto un tubo sono passato alla Bioskin, ho fatto circa 15 sedute ad oggi risultati sulle mani sono aumentate le macchie sulla fronte qualche piccola ripigmentazione, ho sentito parlare di un medico a Pisa molto esperto! voi ne sapete qualcosa?per il resto si cerca qualcosa che funzioni . saluti a tutti*

  2. Mi rivolgo a tutti coloro che hanno una esperienza a riguardo: raccontate la vostra storia, come vi siete trovati e con quali metodi e mezzi siete riusciti a combattere questa fastidiosa patologia!

  3. Mi rivolgo a Mattia che a luglio 2012 scriveva di aver effettuato fototerapia al Miulla. Mia figlia 15 annai ha scoperto di avere la vitiligine ancora iniziale ma non bisogna perdere nè tempo nè la speranza! E soprattutto bisogna stare attenti ai cialtroni. mattia ascolta come ti sei trovato. I risultati si vedono ancora? Raccontami un pò la tua esperienza. Aiuterai un pò tutti e ci darai un pò di coraggio. perchè credimi sono molto preoccupata. Grazie !

  4. Ho mia figlia di 10 anni con vitiligine segmentale e tramite un’amica di famiglia che ha fatto trattamenti Bioskin avendo risultati ci sono andata anch’io e mi hanno spiegato che non tutte le parti del corpo rispondono bene alla terapia, per esempio il viso risponde molto bene mentre alle mani e piedi e difficile che vada via. Visto che a mia figlia le macchie comparse sono nella zona del viso io ci provo!

  5. VIVO IN MOLISE E DA 1 ANNO E MEZZO MIO MARITO SOFFRE DI VITILLIGINE SONO ALLA RICERCA DI UN BUON CENTRO .MI HANNO CONSIGLIATO I.D.I. DI ROMA .E FORSE (SE RIESCO A CONVINCERLO) CI ANDREMO.C’è QUALCUNO CHE è STATO SEGUITO DA QUESTO CENTRO ?

  6. Credo che la riuscita di questa terapia sia ‘ad personam’… ognuno reagisce in maniera differente!

  7. HO letto, e posso dire che da 2 anni soffro di vitiligine e ho fatto dal inizio della prima macchia differenti terapie tutte estremamente costose e soltanto mi sono riempito ogni giorno più di macchie, che non si fermano e soltanto mi hanno lasciato il conto corrente in rosso, sono tutte terapie illusorie, che non fanno nulla, allo stato attuale non ce una terapia giusta per questa maslastia

  8. Buongiorno, anche io faccio la terapia Bioskin e devo dire che le macchie non sono andate via si e no qualcuna delle mani, pero il colore è cambiato, molto meno bianche.
    Invece tanti anni fa ho fatto una terapia in Messico da un dermatologo molto conosciuto per la guarigione della malattia e direi che il 70% delle macchie sono andate via! Quasi tutte!
    Sospesa perché a dire del medico (prof. Lotti) faceva malissimo!
    Comprese di metoxipsoraleno 10 mg e dopo due ore esposizione al sole per 10 min.
    Ha funzionato bene.  
    Dermatologo in Puebla a 120 km di città del Messico.
    Ho numero, indirizzo, e-mail se a qualcuno interessa.
     

  9. ragazzi ciao ! su facebook ho creato un gruppo chiuso relativo alla vit, staimo raccogliendo foto e vari tipi di terapire, dalal fototerapia,il gruppo è nato da 2 gg e già abbiamo raccloto tante esperienze! nn si vende nulla nè si sponsoerizza niente se no quello provato sulla ns pelle ! se vi interessa siete i benvenuti! ah scusate io sono antonella mazzone ho 38 anni e la vit da quasi 20 anni! forse unendo le ns esperienze qualcosa possiamo fare, quello che dico sempre è proviamo a guarire ma difendiamoci dagli speculatori! ciao! https://www.facebook.com/groups/amicodipelle/

  10. ciao sn nika sn anke io in cura dal dr casarotti volevo sapere se qualcuno e realmente guarito…io sn in cura da quasi 2 anni ma per un po ho dovuta sospenderla perke ero in attesa e ora mi ritrovo con una marea di macchie in piu..aspetto risposte ciaooooo

  11. ciao dreams25  lascia perdere la microfototerapia ho buttato 3000 euro, quasi due anni senza il minimo risultato prima o poi finiscono a striscia la notizia

  12. grazie mattia!posso chiederti quanto durano  queste sedute?e ogni quanto li fai? grazie,spero che ottieni buoni risultati

  13. al miulli di cassano delle murge provincia di bari scusa per il ritardo della risposta
     

  14. scusa mattia ,a quale ospedale fai la fototerapia?vero che hai ottenuto buoni risultati?

  15. io faccio fototerapia presso un ospedale e non da bioskin la faccio ormai da tre anni e ho ottenuto dei grandi risultati e i costi sono relativi al solo ticket sanitario
     

  16. Come sempre il mio consiglio primario è quello di rivolgerti al tuo dermatologo di fiducia.
    Lui saprà darti tutte le risposte per quanto riguarda la possibilità o meno di risultati con Bioskin. Credo anche che esistano dei centri che effettuano la microfototerapia dalle tue parti…
    Per l’ultima domanda ti rimando a questo articolo: http://chepelle.altervista.org/wordpress/vitiligine-cosa-mangiare.html

  17. Buongiorno a tutti! Sono capitata in questo forum ora e dopo aver letto tutti i commenti mi sento di dover scrivere anche io! Vivo in Germania da oramai 5 anni e ho riscontrato la vitiligine da 2! Sono di carnagione lattea di mio, percui non mi accorgo ne’ di un peggioramento, ne’ della localizzazione delle macchie se non d’estate appena mi abbronzo. Ho fatto tutte le visite del caso per scongiurare ci siano altri fattori che concorressero ad un acceleramento della depigmentazione e non risulta io abbia problemi alla tiroide o altre malattie che possono essere appunto la causa scatenante.. tantomeno ho familiari affetti dalla stessa patologia..solo mio nonno soffre di psoriasi e pare che in una minimissima parte possa centrare! Per il resto mi è stato detto che lo stress è sicuramente la prima causa!(ora se sia vero del tutto o no non lo so, dato che mi pare di capire che quando non si sanno le origini di una malattia, si attribuisce la colpa spesso e volentieri allo stress!) In ogni caso, fatta questa premessa volevo chiedere consiglio…Sono interessata al trattamento del Dott. Casarotti. Mi è già capitato di sentire opinioni di altri medici qui in Germania e anche loro associano il problema della vitiligine con una “intossicazione” dell’organismo interno, in particolare del fegato (inteso come un malfunzionamento anche se in realtà non c’è una vera patologia alla base) …mi interesserebbe comunque saperne di più.
    Sono venuta anche a conoscenza proprio pochi giorni fa del metodo BIOSKIN..e la mia paura più grande al di là dei possibili risultati positivi o meno e del costo, che nel mio caso sarebbe “doppio” visto il viaggio continuo Germania-Italia, è quella di sviluppare altri rischi: tumore alla pelle! I dermatologi della mia città in germania sono estremamente scettici a qualunque irradiazione UVA/UVB ecc ecc…e sostengono siano soltanto un metodo per provocare più facilmente ustioni e quindi l’insorgenza di melanomi!
    Esiste quantomeno un metodo per cercare di “bloccare/rallentare” l’espansione delle macchie?Qualcuno sa se è proprio vero che anche solo con l’alimentazione non si possa cercare di auto-aituarsi?
     

  18. @Emanuele: grazie della tua testimonianza… è un puro esempio di come questa terapia (come tante altre) è paziente-dipendente!
    Quindi ribadisco: rivolgetevi al vostro dermatologo di fiducia e se vi propone bioskin, io vi consiglierei di provare… al giorno d’oggi non sono molte le terapie efficaci per questa malattia!

  19. Ciao a tutti mi chiamo Emanuele e ho un figlio di otto anni che ha la vitiligine sono due anni che porto mio figlio a Montecatini dove ben sapete che utlizzano il sistema bioskin posso dirvi che ho notato dei notevoli miglioramenti ma purtroppo quando si fa delle abrasioni o escoriazioni si creano nuove macchie dovute alla scarsa pigmentazione e siamo da capo comunque è vero su qualcuno funziona su altri no,per il momento io continuo anche se è vero il costo mensile è elevato anche se noi facciamo due applicazioni al mese:D

  20. Salve a tutti anch’io ho fatto un ciclo di terapie del bioskin non ottenendo nessun risultato,
    lo sconsiglio vivamente a chi decide di avvicinarsi a questo tipo di cure pagliative e non efficaci e soprattutto molto costose meglio consultarsi col propio dermatologo

  21. inviterei gli utenti a non continuare a infamare le varie terapie sulla vitiligine rischiamo la difamazione, come ho gia detto è giusto che ognuno testimoni la propria esperienza senza infagangare persone.

  22. penso pure io che costa un pò caro,e dura poco la seduta,quanto tempo bisogna aspettare,e non solo quanti soldi ,prima di vedere qualche risultato?sicuramente si approfitta!!!

  23. IL bioskin è una truffa colossale!!!!!!!!! costa caro e non ottieni nessun risultato…
     

  24. ciao laura vorrei dirti la mia esperienza sul bioskin.
    anche io ho fatto il protocollo iniziale e il pernottamento è stato gratuito per me me  e mio marito hapagato una piccola differenza per l’albergo, le sedute non costano quasi 100€ ma costano 80 euro. il prof lotti con il metodo bioskin a che fare solo con le pubblicazioni scientifiche ,non è assolutamente l’inventore del macchinario, dove è scritto che è così. lui pu consigliare come altri medici un trattamento che per lui è valido. una mia collega che è di milano è andata al san raffaele e anche a lei le hanno consigliato il trattamento bioskin, quindi ? cosa vuol dire ? come dice oliver68 cerchiamo di concentrarci  sul il nostro problema non allarghiamo pensieri che a noi non interessano. per quanto mi riguarda a me il trattamento bioskin è stato efficace, sto continuando ad andare a montecatini e sono molto contenta.questa è la mia esperienza

  25. Ciao a tutti visto che si parla del prof. Lotti e del bioskin, per mia esperienza personale penso che siano molto molto collegate. io ho conosciuto il bioskin circa un anno e mezzo fa, propio su indicazione del professore dopo una visita privata (molto costosa) presso il suo studio, mi sono rivolta al professore, perchè definito un luminare della dermatologia e in particolare per la cura della vitiligine. Mi sono fidata del suo consiglio e quindi ho iniziato con la prima visita a montecatini terme, dove mi hanno spiegato come funzionava e che il ciclo minimo consigliato per vedere “buoni” risultati era di almeno 10 sedute, con la promessa di ottenere risultati fin da subito. Ero convinta seppur le spese da sostenere erano molto alte. chiuso il ciclo dei trattamenti quasi 100 euro a seduta, più trasferimento, prima visita di due giorni con spese del pernottamento totale della cura 1500 euro circa non ottenendo nessun ma dico nessun miglioramento, mi fu detto che in alcuni casi poteva accadere, e cosi fui liquidata con la proposta di effettuare un nuovo ciclo terapico, questo sinceramente per me è stata una grande buffonata, ci credevo molto visto come mi era stata prospettata e da chi. ma adesso con l’arresto del professore, e avendo seguito molto la vicenda è emerso che questa macchina appunto bioskin era stata inventata e pubblicizzata direttamente da lui, mi rendo conto che tutta questa vicenda è assolutamente poco trasparente e mi sento ancora di più raggirata per non dire altro per la condizione di non accettazione che la vitiligine mi crea, questa è stata la mia esperienza non bella e che ho pagato sicuramente a caro prezzo.

  26. @Oliver68: Hai perfettamente ragione ed infatti da autore admin del blog mi dissocio dalla questione in atto, e prego gli utenti di rimanere sul tema della vitiligine…

  27. ciao a tutti, credo che parlare e screditare persone essendo in un blog comunque non riconducibile alla persona che sta scrivendo sia ignobile. la magistratura ancora non ha provato niente sull’inchiesta del prof lotti. come ben sappiamo in italia funziona cosi, prima ti sputtanano e poi indagano a fondo. il prof lotti ha aiutato tantissime persone, poi non ci scordiamo che questa inchiesta e strettamente legata alla psoriasi e non ad altre patologie come la vitiligine e tutto quello che appartiane alla dermatologia. vi ripeto cerchiamo di non scoraggiarsi a vicenda, noi che abbiamo la vitiligine sappiamo quello proviamo e buttare “LETAME” addosso a persone che in fondo non centrano niente non serve a niente.

  28. E’ molto triste questa vicenda, e da medico mi sento davvero frustrato… però mi permetto di dire che questo non ha nulla a che fare con la bontà o meno del metodo Bioskin.
     

  29. Spero per te Antonio che sia la strada giusta… facci sapere quando vedrai (o meno) dei risultati!!!

  30. ciao a tutti ,pure io giorni fa sono stato a montecatini per la prima volta per la cura della vitiligine,certo ancora non posso dire niente,ho fa tto le prime due sedute,poi continuero la terapia a roma.si sono un pò scettico pure io spero di sbagliarmi,anche perchè le sedute durano pocho,quindi per vedere qualche risultato passera un pò di tempo è un po di soldi!su quanto ho letto sinora testimonianze ,di guarigione ne ho lette poche!

  31. Bravo oliver68… è proprio così. Bioskin, come tutte le terapie mediche, ha una risposta soggettiva. Quindi è normale che possa fallire su alcuni pazienti, ma non per questo si può definire una truffa…

  32. vorrei dire la mia esperienza per quanto riguarda le terapie sulla vitiligine, come tutti voi sicuramente avete provato tante terapie senza esiti, ma quella che sto provando ora devo dire che mi sta dando molti risultati. sto facendo la terapia bioskin a roma presso villa benedetta con la dot.ssa salzetta e devo dire che ho ottimi risultati , non è vero che non funziona. come tutte le terapie è molto soggettiva. non alimentiamo polemiche sulle terapie che invece funzionano.

  33. Adesso provo, grazie.
     
    non capisco come ho fatto a non trovarla da solo.
     
    Grazie e ciao

  34. Ciao, un mio amico ha acquistato una confezione di Re-Pigmenta a Montecatini, ora ne vuole acquistare altre ma non ne trova, sapete nella zona di mantova/reggio emilia dove è possibile trovarne?
    Io ho fatto una pesante ricerca in internet, ma non ho trovato rivenditori Online, voi ne conoscete?
    Grazie e ciao

  35. @marina: posso provare a contattarla via mail (se quello che ha lasciato è il suo vero indirizzo)… nel caso ti farò sapere!

  36. volevo chiedere una cosa, possibile che non si riesca a contattare Scilla che e’ una delle rare testimonianze di guarigione della cura di Casarotti?Se hai scritto che sei guarita ,io spero che nel frattempo tu sia ritornata qualche volta a leggere questo forum….o sono falsita’quello che hai scritto?Io sono in cura da due anni, non ho ancora visto alcun risultato, ma vorrei tanto confrontarmi con lei, una delle poche e rare guarigioni che ho trovato scritto su internet

  37. la cura di Casarotti, in sintesi -molto stretta, consiste in una pulizia dell’organismo, che causa varie problematiche, e queste sommate causano la nascita di problemi come la vitiligine, psoriasi etc.Lui praticamente ti fa disintossicare l’organismo

  38. Sono molto interessata alla cura del Dott. Casarotti; ma riceve anche a Bassano?
    io con l’omeopatia mi sono trovata bene, la mia vitiligine è abbastanza stabile, ma vorrei cercare di ripigmentare le fastidiose macchie. Ma seguendo la cura col dott. Casarotti si può anche associare la fototerapia?? proprio oggi ho chiesto al dermatologo se mi avrebbe seguito nel caso in cui comprassi una lampada ad uso domiciliare..e la sua risp è stata che adesso nel loro centro la fototerapia la fanno con sedute di una volta al mese, usando protopic, perchè ci sono stati risultati nello studio del dott. Lotti, mentre in internet non si altro che leggere che non funziona. pazzesco.

  39. @marina2009: Grazie per il tuo contributo… ci puoi indicare più o meno in cosa consiste la cura (almeno per quanto ti riguarda)?

  40. ciao grazia, anche io sono n cura dal dott. Casarotti.Il suo onorario non e’ alto come i gran dottori.Posso dirti solamente che la sua e’ una cura che richiede molto tempo e molta costanza e molti non l’hanno avuta e l’hanno lasciata.Anche io dopo un po’ mi sono stancata, ma non vedo alternative e non voglio tuffarmi nella cura classica in quanto non sono sicura di avere benefici sicuri e temo ,col tempo, che sorgano altre problematiche.Cosi’  l’ho ripresa  dopo vari ripensamenti e vedremo se arriveranno i risultati.Ti posso dire che la sua non e’ una cura  a scopi economici,quello proprio no, ma se ti interessa saperne qualcosa di piu’  prova almeno una visita e poi deciderai tu se seguirla o no.ciao

  41. parlando di questo dottor Casarotti, vorrei sapere se anche i suoi onorari sono alle stelle e poi tutto questo nascondere le proprie conoscenze…. avrà pure fatto guarire molte persone. ma se ha la terapia giusta perchè non la divulga. Dietro ,sicuramente c’è qualcosa . Per chi sapesse qualcosa ce l’ho facesse sapere una volta per tutte. Sono convinta che ci sono in mezzo interessi economici tra le varie industrie farmaceutiche.un saluto

  42. Grazie Carlo,
    sei stato molto gentile.
    Elj 

  43. Ha lo studio a padova dove riceve per appuntamento mentre. A Bassano e Vicenza non serve appuntamento, ma rischi di aspettare anche 4 ore (se è la prima volta ti trattiene in ambulatorio anche per un’ora). L’indirizzo è Dr. CASAROTTI ROBERTO, VIA SONCIN 34, PADOVA. Tel. 049 8757844
    Spero di esserti stato d’aiuto!

  44. ciao a tutti!
    vorrei aver anche io qualche info sulle cure del Dott Casarotti

  45. salve,sono grazia .mi sono un po’ informata è sono venuta a conoscenza che la terapia che usa il dottor casarotti è quella di curare dall’interno il nostro organismo ,c’entra qualcosa la disintossicazione del fegato a quando ho potuto capire.

  46. ciao milly,se ti è possibile rispondere che tipo di terapia stai facendo  ?

  47. grazie a carlo e milly di avermi risposto così velocemente

  48. Io vado dal dott. Cassarotti x la vitiligine dal 2007. Fin dall’inizio ha detto che ognuno ha i suoi tempi di guarigione che possono variare dai 2 ai 4 anni ed anche di più… per quanto mi riguarda la melanina si è riformata su tutte le macchie x cui la terapia sta avendo successo!!!

  49. Hai esattamente ragione Grazia. Le terapie hanno una risposta soggettiva…
    è per questo che consiglio sempre di rivolgersi ad uno specialista (serio) che possa suggerire ad ogniuno la terapia mirata più adatta alla propria esigenza!

  50. salve,mi sono imbattuta per caso in dermablog e ho letto tutte le discussioni  in merito. prima di tutto ,precisiamo che le terapie che fa una persona non può andare bene per un’altra e viceserva . conta molto la soggettività. io ho fatto molti anni la puva con trisolaren per due anni e i risultati li ho visti all,epoca. adesso che la mia vitligine è peggiorata ho iniziato fototerapia mirata in centro dermatologico privato da quasi sei mesi, ma i risultati sono scarsini se non peggiorata .mi piacerebbe scambiare discussioni con qualcuno che è stato dal dottor casarotti e capire la sua terapia su cosa si basa.un saluto a tutti.

  51. A quanto pare il trisolaren dava disturbi gastrici e tossicità epatica…

  52. dimenticavo qualcuno sa come mai hanno tolto dal commercio il “trisolaren”??
    grazie

  53. Ciao a tutti,
    ho letto un pò dei vostri commenti e vorrei confermarvi che anch’io ho fatto un anno di terapia in un centro a Milano SENZA RISULTATI,  e sono ormai molti anni che cerco delle soluzioni, l’unico risultato che ebbi avuto fu dato da un farmaco il “trisolaren” che ora non è più in commercio..!ciao a tutti

  54. @Simo: che non hanno aiutato nessuno è falso!
    Oltre che commenti positivi che puoi leggere sopra, conosco personalmente gente che ha ottenuto ottimi risultati da questa terapia…

  55. ti rispondo io dicono che ci vuole tempo si ma quanto? non e’ sicuramente il futuro questo sistema e ci vogliono tanti soldi  sembra che non abbiano aiutato nessuno mi sono un po’ disonesti a parer mio 🙁

  56. @cristiano: mi dici come i medici che ti seguivano hanno giustificato il mancato successo della terapia?

  57. fatto la microfoteterapia bioskin per 3 anni, nessun risultato e con il conto corrente svuotato

  58. Nel corso della mia malattia ho utilizzato diversi farmaci: PABA, acido folico e Vitamina b12 etc… gli steroidi li ho abbandonati subito (non mi fidavo del loro uso sul viso)!
    Ma i risultati tardavano a venire… la svolta è stata nella scoperta di questa nuova terapia!

  59. ciao Alessandra caso strano anche il mio fidanzato ha la tua stessa forma di vitiligine solo che la sua è localizzata sull occhio sinistro. ma dimmi una cosa tu hai usato anche pomate ? (re-pigmenta?). Noi per problemi di distanza ci siamo dovuti affidare per  ora solo ai farmaci senza sedute con la fototerapia anche se noto che le ciglia si stanno depigmentanto..fammi sapere …
    😉 😉

  60. Salve a tutti. Io volevo riportare la mia esperienza positiva!
    Sono anni che avevo una macchia sul sopracciglio/occhio dx e da quando sono in trattamento col bioskin devo dire che quasi non si nota più…

  61. Beh… il fatto è che come ho spesso ripetuto, ogni paziente reagisce a se…
    una cura che funziona alla perfezione su una persona non è detto che agisca alla medesima maniera su un’altra…

  62. in questo forum ci si scontra con molti pareri…a volte scoraggianti , a volte che aprono porte a nuove speranze.. penso che la medicina faccia passi da gigante e  io per prima vi dico a tutti di non mollare mai e di provarle tutte. Un medico l’altro giorno mi ha detto: se non sta bene l’anima non sta bene neppure il corpo….Auguroni a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😉

  63. Beh certo… non ti segue lui direttamente… però penso che il suo staff sia all’avanguardia per quanto riguarda questo tipo di cura…

  64. Io sono stata alla bioskin di recente ,ti fanno una visita molto accurata, ma ci vogliono molti soldi e bisogna mettersi in testa che non sempre la cura puo’ andare a buon fine….Torello Lotti non visita almeno con il mio fidanzato non l’ha fatto ci sono un paio di dermatologi che ti seguono….

  65. Ma nessuno è stato seguito dal dott. Torello Lotti?
     

  66. montecattini terme pistoia dottori cambiavano spesso almeno cinque

  67. Scusa Antony… in che centro ti sei curato?
    E con quale dottore?

  68. io ho buttato un monte di euro con bioskin e non ha funzionato per niente un solo esile piccolo puntino credo di aver speso oltre 8 mila euro che tristezza anche una mia amica stessa cosa nessun risultato gli e aumentata

  69. ciao carlo per favore puoi contattarmi alla mia mail che trovi sul primo msg che ho lasciato su questo orum? grazie

  70. sono fatti e nn ci piove….ma lo sai che la vitiligine non ha una vera è propria cura?come il cancro e tantisime altre malattie … si vede che a te hanno detto qualcosa che ti ha fatto pensare alla guarigione .quando c’ è stato lo zio del mio fidanzato gli hanno detto chiaro che sulle mani era difficilissimo che me macchie andassero via.. perchè ormai era andato in una fase della malattia avanzata …eppure ti dico che a oggi chi lo vede c’è da dire che nn ha nessun segno…o meglio con accuratezza qualcosa c è ma per come era compinato prima…..quando ho telefonato alla clinica è ho parlato con una dottoressa di cui ora non ricordo il nome, mi ha chiesto delle cose e mica mi ha dato certezze…. ❗

    • Esatto Sara…
      La definizione esatta di Vitiligine è: “dermatosi cronica che comporta una carenza (ipocromia) o una totale mancanza (acromia) di pigmento che si manifesta sotto forma di chiazze a margini netti”.
      Per cui tutte le cure, spesso, non sono altro che “palliative”, al fine di migliorare l’aspetto socio-psicologico del paziente…

  71. Bioskin dice 7/8 applicazioni?
    Scusa ma tu hai preso la medicina con un approccio troppo semplicistico!
    Innanzitutto nelle specifiche si dice che solitamente dopo 10 – 12 sedute è possibile intuire la velocità di guarigione delle singole chiazze di vitiligine nel singolo paziente.
    E poi, ripeto, ogni caso è a se stante. Che ne richiede 7/8 come dici tu, chi dopo molte altre ancora non ha visto risultati soddisfacenti!
    La medicina non è matematica…
    e poi il paragone con il santone di Vanna Marchi mi sembra proprio un insulto lla scienza ed a tutti i ricercatori che passano la loro vita a cercare un trattamento il più efficace possibile per questa come per altre patologie 🙄

  72. ok, bioskin dice 7/8 applicazioni e il problema e’ risolto. l’appuntamento è qui fra 6 mesi, 8 e ci fai sapere? una volta parlando con una persona affetta da vitiligine gli chiesi: ma dopo tutto quello che si legge su internet come e’ possibile che la persone continuano a fidarsi di bioskin? mi rispose: purtroppo quando una persona e’ disperata si attacca a tutto, ti ricordi la vanna marchi? stessa cosa. Quando uscira’ sui media qualcosa di eclatante allora forse le persone, apriranno gli occhi. non e’ rabbia, sono fatti

  73. vero quello che dice carlo……….la rabbia nn ci porta da nessuna parte….

  74. Esatto Sara… fai bene a fidarti del tuo dermatologo!
    Segui i suoi consigli e soprattutto non demordere.
    L’importarte è non trascurarsi! Fatti seguire passo passo nelle cure che seguirai!

  75. Scusatemi tutti..io è da poco che sono entrata in questo forum, e sento persone che scoraggiano altri o confondono le idee, capisco che riportate testimonianze pero’ la medicina è anche questo ci sono malati terminali che fanno all’estero a fare visite costosissime pero’ nn demordono. Io ho una buona testimonianza della bioskin ma nn per questo penso che a me andra’ bene…POi le visite si fanno a seconda dell’espansione della vitiligine . IO il 21 saro’ a Montecatini e poi vi portero’ la mia testimonianza . Forse saro’ delusa, forse saro’ soddisfatta , ma non mi fascio la testa prima.
    Il mio dermatologo piu’ che darmi integratori nn puo’ fare e mi ha detto cerca un centro specializzato stessa cosa il medico di famiglia. Nn mi resta che sperare….

  76. infatti e’ quello che sostengo io, sto parlando di lampade domiciliari UVB 311 a banda STRETTA, non LARGA… Bioskin emette radiazioni comprese nel campo degli UVB a banda stretta.

  77. concordo ma se il vostro dermatologo vi dovesse prescrivere gli UVB, compratevi una lampada domiciliare UVB e periodicamente andate a visita per controllare i risultati 😉

    ps. il problema e’ che i BRAVI PROFESSIONISTI scarseggiano!!!!

  78. Ti ripeto… io rispetto il tuo parere e la tua esperienza.
    Però voglio farti capire che la vitiligine (come tutte le patologie) ha una componente soggettiva non sottovalutabile.
    Per cui, la cura che funziona per una persona, può non funzionare su un’altra!
    Concludo dicendo che, il miglior percorso è quello dato dal dermatologo che ti segue passo passo, consigliandoti man mano il trattamento adatto a te ed in quel momento particolare della patologia.
    Il dermatologo ti può proporre un metodo e vedere se continuare per quella strada o meno.
    Insomma… NO AL FAI DA TE!!!
    Affidatevi a bravi professionisti e fatevi seguire nel tempo!

  79. Io continuo a riportarti studi di letteratura:

    [Narrow-band UVB311 nm vs. broad-band UVB therapy in combination with topical calcipotriol vs. placebo in vitiligo.]

    Hartmann A, Lurz C, Hamm H, Bröcker EB, Hofmann UB.

    Department of Dermatology, University of Würzburg, Germany. [email protected]

    BACKGROUND: Recently, it has been shown that UVB phototherapy may be more effective than UVA in the treatment of vitiligo. Currently, however, no studies have compared the efficacy of UVB311 nm and broad-band UVB therapy. Calcipotriol has recently been reported to be effective adjunctive treatment for vitiligo, enhancing the efficacy of 8-methoxypsoralen plus UVA (PUVA) therapy. METHODS: Ten patients were enrolled in the study; nine completed the 12 months of therapy. The upper part of the body was treated twice weekly with UVB311 nm and the lower part with broad-band UVB. Calcipotriol was applied onto the vitiligo lesions of the right side of the body and placebo on the left side. Repigmentation was documented by photography, planimetry, and Vitiligo Disease Activity (VIDA) score. The quality of life was measured by the Dermatology Life Quality Index (DLQI). RESULTS: After 7-16 weeks, six of the nine patients showed initial repigmentation on the side treated with UVB311 nm. After 6 months of treatment, none of the patients showed repigmentation on the areas treated with broad-band UVB, which prompted us to apply UVB311 nm all over the body. At the end of 12 months, two patients showed > 75% repigmentation, two showed 51-75%, two showed 26-50%, and three showed 0-25%. In all patients with progressive vitiligo (seven of the nine patients), disease activity was stopped. Remarkably, vitiligo lesions treated with calcipotriol initially showed delayed repigmentation compared with control areas; however, there was no therapeutic difference between calcipotriol and placebo, both in combination with UVB311 nm, by the end of the study. The DLQI score improved significantly by an average of 28%. Conclusion UVB311 nm therapy was effective in the treatment of vitiligo, whereas broad-band UVB had no effect. Combination with calcipotriol ointment was not superior to UVB311 nm monotherapy. The quality of life significantly improved with narrow-band UVB311 nm phototherapy.

  80. Caso strano nel web è presente solamente il 25% delle persone che non hanno risposto alla terapia.. Statisticamente è impossibile!!!

    bioskin se fatta tre volte a settimana funziona come funziona la fototerapia perchè, E’ FOTOTERAPIA in quanto emette radiazioni comprese nel campo degli UVB.. Quindi perchè non effettuare la fototerapia domiciliare più comoda, convenite e produttiva invece di bioskin?
    se bioskin costasse 15/20 € a seduta allora la consiglierei ma invece ne costa 90 € e più… Chi può permettersi di fare 3 applicazioni alla settimana?.. Io credo ben pochi.

  81. “evidenti risultati sul piano di vista sperimentale e pratico!” chiedo scusa ma il popolo del WEB dice assolutamente il contrario. non è un metodo risolutivo (e qui non ci piove) e sicuramente le percentuali di guarigione non sono quelle che dichiarano, in una pagina di FB si dice pure che hanno ricevuto una visita dei NAS… mi arrendo e non aggiungo altro http://www.facebook.com/home.php#/topic.php?uid=61759941762&topic=8874

    • Questo è uno studio case-control effettuato su 458 pazienti.

      Targeted and combination treatments for vitiligo. Comparative evaluation of different current modalities in 458 subjects.
      Lotti T, Buggiani G, Troiano M, Assad GB, Delescluse J, De Giorgi V, Hercogova J.

      Department of Dermatological Sciences, University of Florence, Florence, Italy. [email protected]

      The current treatment of vitiligo is not satisfactory according to the opinions of both the patient population and the dermatologists. Recently, combination therapies have been introduced, which are both systemic and targeted (microphototherapy). To evaluate the effects of topical treatments given alone or in combination with 311-nm narrow-band microphototherapy. We evaluated the efficacy and safety of: (1) 311-nm narrow-band microphototherapy;(2) tacrolimus 0.1% ointment twice a day; (3) pimecrolimus 1% cream twice a day; (4) betamethasone dipropionate 0.05% cream twice a day; (5) calcipotriol ointment 50 microg/g twice a day; and (6) 10%l-phenylalanine cream twice a day, for the treatment of exclusively vitiligo patches. A 311-nm narrow-band microphototherapy (Bioskin) was given alone or in combination with the above-mentioned popular local treatments. Four hundred and seventy patients suffering from vitiligo that affected less than 10% of the skin surface were evaluated. The patients were divided into 11 groups according to the selected treatment modalities. Four hundred and fifty-eight patients completed the study period of 6 months. Excellent repigmentation (> 75%) was achieved by 72% of the patients in group 1, 76.5% in group 2, 76.1% in group 3, 90.2% in group 4, 75.6% in group 5, 74.8% in group 6, 61% in group 7, 54.6% in group 8, 71.2% in group 9, 59.1% in group 10, and 29.3% in group 11. Marked repigmentation (50-75%) was evident in 19.8% of the patients in group 1, 18.2% in group 2, 20.1% in group 3, 6.7% in group 4, 14.1% in group 5, 11.3% in group 6, 16.1% in group 7, 18.4% in group 8, 25% in group 9, 10.6% in group 10, and 8.1% in group 11. Moderate results (25-50% repigmentation) were seen in 4.6% of the patients in group 1, 3.3% in group 2, 2.7% in group 3, 2.2% in group 4, 7.4% in group 5, 10.1% in group 6, 18.4% in group 7, 21.7% in group 8, 2.1% in group 9, 27.1% in group 10, and 55% in group 11. Finally, minimal (< 25%) or no response was achieved in 3.6% of the patients in group 1, 2% in group 2, 1.1% in group 3, 0.9% in group 4, 2.9% in group 5, 3.8% in group 6, 4.5% in group 7, 5.3% in group 8, 1.75% in group 9, 3.2% in group 10, and 7.6% in group 11. Side effects were skin atrophy (76% in group 4 and 81% in group 9), stinging and burning (groups 2, 3, 7, and 8). Targeted combination therapies in vitiligo are remarkably more effective than single treatments. When single treatments are considered alone, 311-nm narrow-band UVB microfocused phototherapy and 0.05% betamethasone dipropionate cream are the most effective treatments in our study. When combined therapies are chosen, 0.05% betamethasone dipropionate cream plus 311-nm narrow-band UVB microfocused phototherapy apparently give the highest repigmentation rate. In the short term, the only side-effects registered have been cutaneous atrophy with corticosteroid cream, and stinging and burning with 0.1% tacrolimus ointment and, less frequently, with 1% pimecrolimus cream.

  82. Rosamilia, non discuto i tuoi commenti… sicuramente hai avuto un’esperienza negativa da questo tipo di cura. Però devo difendere anche la controparte e dire che, la terapia Bioskin, soprattutto nelle mani di personale specializzato (vedi il Prof. Torello M. Lotti), ha dato evidenti risultati sul piano di vista sperimentale e pratico!

  83. purtroppo e’ un caso fai un giro su internete sui forum dove si parla di vitiligine e bioskin 10 commenti su dieci sono negativi e’ un caso???? no credo

  84. Rosamilla ti ringrazio del consiglio. Io qua nella mia provincia ho trovato un misero studio dove praticano la vecchia terapia ho speso soldi negli studi solo per sentirmi dire sempre le stesse cose …..terapia e integratori….Lo zio si è trovato bene sara’ un caso ..non lo so ma è guarito ..

  85. carlo con la fototerapia domiciliare OVVIAMENTE intendevo sotto controllo medico era scontato.
    A te sara dico: se un metodo c e’ non vuol dire obbligatoriamente che qualcosa fa ma probabilmente e’ solo pubblicizzato bene e come sai la pubblicità è l’anima del commercio essendo bioskin un rimedio ESTREMAMENTE commerciale ma con risultati più che deludenti. Parola di delusa.
    Ad una persona che ho conosciuto in sala di attesa a montecatini uno dei medici che gli praticava terapia gli ha detto “lascia perdere prima che diventi povera e più stressata per la delusione” Condivido pienamente laffermazione del medico. se vuoi buttare i soldi fai pure la mia e’ soltanto solidarieta feminile e niente piu’fai la tua scelta

  86. ciao carlo ma hai la sua mail x caso?grazie comunque

    • Si, però è falsa! Ho provato a contattarla ma senza risultato!!!

  87. il problema non è tanto mio che del mio fidanzato.. . purtroppo io non posso fargli fare il fai da te. Non mi compete sapere i componenti della macchina mi basta pensare che non siamo stati con le mani in mano. Se un metodo c e’ si vede che qualcosa fa. altrimenti giriamo le spalle alla medicina e torniamo agli stregoni.Lo zio del mio fidanzato e’ stato in questo centro ed è guarito nonostante che per problemi familiari ha trascurato delle sedute.

  88. x Marina: ho cercato di contattare Scilla…
    spero che mi dia risposta!

  89. ciao qualcuno di voi e’ in contatto con scilla e puo’ darmi un suo indirizzo mail?

  90. x Rosamilia: Sicuramente comprare una lampada per casa risulta più economico, ma anche PIU’ RISCHIOSO, sia in termini di guarigione che soprattutto in termini di effetti collaterali!!!
    Io consiglio vivamente il controllo da parte di uno specialista…

  91. ciao sara concordo in quello che dici però il metodo bioskin altro non è che semplice fototerapia non so il tuo livello di preparazione in materia ma la fototerapia solitamente si effettua dalle 2 alle 3 volte a settimana e Bioskin invece viene fatta una seduta ogni 15/20 gironi per un costo di circa 90€. Ti assicuro che di sedute ti ce ne vorranno veramente tante e i soldi che se ne andranno in fumo (spero non sia il tuo caso), saranno tanti. Se parli con loro ti dicono “8/10 sedute” e si risolve il problema ma ti posso assicurare che non è così. Se fai una rapida moltiplicazione e consideri che una lampada per uso domiciliare ti costa dai 1000 ai 1300 € converrai con me che la scelta giusta è una una lampada domiciliare che è sicuramente più economica, è tua e soprattutto non ti stressi con i viaggi per recarti a fare trattamento.
    Pensaci bene, non voglio distruggere le tue speranze ma se prendi quella strada fai un’enorme ERRORE! Rifletti su quello che ti ho detto.

    Chiedi consiglio in questo gruppo su FB, troverai gente che si è “scottata” (in tutti i sensi) con Bioskin e avrai sicuramente degli ottimi consigli: http://www.facebook.com/groups.php?ref=sb#/group.php?gid=81385941596

  92. Ho letto un po’ i vostri commenti sia quelli positivi che negativi…io partiro’ a giorni per la toscana ..sinceramente ho parlato con molti specialisti e mi hanno indirizzato senpre alla bioskin…c’ e’ da dire che nessun medico ti da la cerrtezza di guarigione dipente sempre dal paziente come risponte alle cure… poi i soldi si spendono comunque …vorreste dire che andare da un medico privatamente vi costerebbe meno? Io una testimonianza di guarigione l’ho vissuta su una persona che abita nel mio paese e vi assicuro che la differenza dopo mesi di sedute si è vista. 8)

  93. ciao scilla puoi contattarmi a questo indirizzo mail? anche io sono in cura da Casarotti e ho bisogno di sapere alcune cose ciao [email protected]

  94. Rosy ti esorto a portare il tuo bambino immediatamente dal dottor Casarotti Roberto via dei Soncin a Padova e’ l’ unico che sa come debellare definitivamente il problema l’ ultima volta ci sono stata circa due anni fa per confermare la mia guarigione non so se visita ancora e’ spaventosamente anziano ed un grande genio!

  95. Il consiglio migliore te lo può dare il tuo dermatologo di fiducia!!!

  96. sono una mamma che ha scoperto che il figlio ha un’inizio di vitiligine.
    sono preoccupata perchè vorrei subito intervenire con una cura efficace,visto che al momento ha solo una macchia sulla palpebra.
    vorrei dei consigli. grazie!!!!!!!!!!!!!! 🙁 🙁

  97. è vero Bioskin non funziona per niente tanti soldi bruciati a saperlo prima

  98. Grazie della tua testimonianza!!!

  99. ciao tutti mi chiamo daniele ,ho fatto3 anni e mezzo di sedute con il bioskin a montecatini, quasi 80 sedute senza nessun risultato.ho smesso di andarci perche mi sono sentito un po preso per il culo ho speso fra sedute, visite e creme varie 14 mila euro.non fate il bioskin .

  100. A parte che si capisce benissimo (luce fredda), comunque me lo ha confermato pure lui.

    Su una cosa però devo darti ragione: Meditate gente meditate… 😆

  101. Caro Melfi oltretutto sei scorretto in quanto nell’esempio che tu porti non si parla del trattamento che io ho fatto cioè il bioskin. Chiedi a quel papa dove ha fatto il trattamento a sua figlia.

    Meditate gente meditate !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  102. Mi viene da ridere…
    Chiaramente questo è un messaggio SPAM (finto e falso) inviato da qualcuno di Bioskin, rientra proprio nella loro strategia e metodologia.. Cioè invadere la rete con messaggi che danno false speranze.
    Tanto non vi crede più nessuno presto i vostri centri saranno tutti CLOSED!!!
    Conosco persone che hanno fatto Bioskin per anni no mesi, in maniera continua!!! RISULTATI ZERO!!! E milioni di milioni buttati al vento!

    Vuoi un esempio?, leggi qui: http://www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=93265

    P.s. se sei guarito mi pare un po’ insolito che tu faccia ricerche con Keyword sulla vitiligine/bioskin… non trovi!

  103. Carissimo Melfi, mi spiace per te che forse non hai trovato nessun risultato dalla bioskin, al contrario io sono perfettamente guarito. Ho notato però che chi ha fatto come me la bioskin “circa 14 mesi” in modo continuativo ha avuto risultati altri con cui ho parlato mentre aspettavo in sala di attesa i quali facevano la bioskin in modo saltuario ogni 3 o 4 mesi non hanno avuto nessuna efficacia.
    Comunque grazie bioskin di esistere
    Gianni

  104. Assolutamente si… Ogni soggetto è diverso ma possibile che non se ne trovi neanche una di persone guarite?… Non se ne trova proprio, pertanto credo che questo sistema non sia neanche da tenere in considerazione e spero tanto di vedere i loro centri truffaldini, chiusi il prima possibile.

  105. Non so cosa dire… penso che ogni soggetto risponda alla terapia in modo diverso…

  106. La microfototerapia, altro non è che Bioskin (http://www.vitiligine.info/), un sistema che assicura la guarigione completa ma che in realtà non guarisce proprio nessuno, io ad oggi non ho realmente visto (o sentito parlare) di persone guarite o almeno migliorate in modo permanete…

    Io credo che prima o poi li faranno chiudere con una bella denuncia considerato che svuotano i portafogli della povera gente illudendola di una guarigione certa, che mai ci sarà!

    Spero tanto di vederli tutti condannati, quei delinquenti!

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.