Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Apr 7, 2014 in Alimentazione | 0 comments

Vegetariani più a rischio per allergie, depressione e tumori

vegetarianiI vegetariani più sani, longevi e contenti? Forse non è così. Secondo uno austriaco, i cui dati sono stati pubblicati sul portale “Plos One” (e destinato a riaprire vecchie polemiche anche tra studiosi), chi rinuncia alla carne sarebbe più a di , problemi mentali e persino rispetto a chi mangia proteine animali all’interno di una equilibrata con e in abbondanza.

A sostenerlo sono alcuni studiosi dell’Università di Graz, che hanno esaminato i dati dell’Austrian Health Interview Survey, un sondaggio periodico sullo stato generale di della popolazione austriaca condotto su circa 1320 cittadini.

I rischi. In pratica, gli esperti hanno notato che chi ha scelto di abbracciare la dieta vegetariana risulterebbe sì più attivo e meno propenso a vizi dannosi per la salute come fumo e alcol, ma al tempo stesso soffrirebbe maggiormente di ansia, e allergie. Non solo. Secondo questo studio, per i vegetariani presi in considerazione il rischio di andare incontro a infarti o tumori sarebbe fino a 50 volte superiore. Inoltre, i vegetariani avrebbero anche una scarsa propensione a vaccinarsi e a poca .

Necessari altri studi. “Il nostro studio – hanno scritto gli autori – ha mostrato che gli adulti austriaci che seguono una dieta vegetariana sono meno sani in termini di allergie, tumore e problemi mentali. Inoltre, hanno una ridotta qualità della vita e più bisogno di trattamenti medici. Dunque occorre un forte programma di salute pubblica nel Paese per ridurre i rischi dovuti a fattori nutrizionali”. I ricercatori, comunque, sottolineano anche il fatto che la ricerca necessita comunque di ulteriori approfondimenti.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.