Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Nov 28, 2013 in Body Painting, Dermatologia | 2 comments

Usiamo il Body Painting per insegnare l’anatomia

L’ umana è principalmente lo studio scientifico della morfologia del umano adulto. È suddivisa in anatomia macroscopica e anatomia microscopica.L’anatomia macroscopica (chiamata anche antropotomia) è lo studio delle strutture anatomiche che possono essere viste senza l’aiuto del microscopio. L’anatomia microscopica è lo studio delle strutture anatomiche minute assistito dal microscopio, ed include l’istologia (studio dell’organizzazione dei tessuti) e la citologia (studio delle cellule).

In alcune delle proprie caratteristiche l’anatomia umana è strettamente collegata all’embriologia, all’anatomia comparata e alla filogenetica, attraverso radici comuni nell’evoluzione; per esempio, molto del corpo umano mantiene la forma segmentale presente in tutti i vertebrati con unità di base che sono ripetute, ciò è particolarmente ovvio nella colonna vertebrale e nella cassa toracica, e può essere tracciata dagli embrioni al primo stadio.

Il corpo umano consiste di un sistema biologico, composto da organi ed apparati, costituiti da un tessuto biologico, il quale è a sua volta composto da cellule biologiche e tessuto connettivo.

La storia dell’anatomia è stata caratterizzata, nel tempo, dal continuo sviluppo nella conoscenza delle funzioni degli organi e delle strutture del corpo umano. I metodi si sono evoluti nel tempo, partendo dall’esame degli animali e poi attraverso la dissezione di cadaveri fino a tecniche tecnologiche complesse sviluppatesi nel XX secolo.

Il e l’anatomia

Ma perchè non utilizzare il body painting per rendere più accessibile questa ostica materia?
Di seguito alcuni esempi di bellissime opere d’arte su tela umana…

2 Comments

  1. Sono molto interessato a pubblicare il servizio in questione… mi potreste girare il link in questione?

  2. Carissimi,
    Noi l’abbiamo fatto!
    In collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma ed in particolar modo con il Prof. FRANCESCO BOVE ,abbiamo creato un bodypainting “anatomy”,metà tessuto muscolare e metà osseo.La lezione si è tenuta lunedì 20 gennaio 2014 ed ha riscosso un enorme successo.
    È stato girato un servizio per “Unomattina”,andato in onda il 31 gennaio! Non c’è miglior modo di imparare se non sperimentando.
    Ilaria Avesani -PRO make up artist MAKE UP FOR EVER

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.