Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Feb 26, 2009 in Dermatologia, Tumori | 1 comment

Un virus dietro il tumore di Merkel

light-virusE’ un , in particolare un Polyoma virus, il responsabile del più grave dei della pelle: il tumore di Merkel. E’ la scoperta di un gruppo di ricercatori dell’ di Pittsburgh: tracce del virus sono state trovate nell’80% dei casi di questo particolare tumore, molto raro ma che negli ultimi anni è diventato più frequente.

La scoperta di una virale alla base di questo tumore potrebbe aprire le porte ad un futuro , anche se per ora anche solo la umana è molto lontana.

Uno degli autori della scoperta, il dottor Moore, afferma: «Il Polyomavirus è il settimo virus che viene identificato per essere strettamente legato allo sviluppo del cancro, gli altri sono il sarcoma virus, epatite B e C collegati al tumore al fegato, il papilloma virus collegato al cancro all’utero, l’Epstein-Barr virus collegato al cancro della faringe e al linfoma di Burkitt e, infine, HTLV-1 e 2 alla leucemia“.

1 Comment

  1. Se non sbaglio il carcinoma delle cellule Merkel faceva parte della sfida terapeutica e diagnostica del metodo Di Bella.
    Qualcuno sa come è andata a finire?

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.