Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Giu 22, 2013 in Dermatologia, Tumori | 0 comments

Tintarella selvaggia e tumori

Young Woman SunbathingOcchio alla « selvaggia». Prendere il sole senza le dovute precauzioni può provocare problemi alla pelle. Anche seri. Dalla semplice fino a malattie cutanee ben più gravi come i tumori.

Fondamentale è quindi seguire alcuni , uno su tutti: l’utilizzo di creme solari con il giusto fattore di . Parola di Piergiacomo Calzavara-Pinton, direttore della clinica dermatologica degli spedali civili di Brescia e membro del Consiglio direttivo della societá italiana di dermatologia ().

«Ogni anno in vista dell’ – spiega Calzavara-Pinton – c’è un aumento dei casi di malattie e tumori della pelle causati proprio dall’ al sole». Per questo è opportuno difendersi. Anche ricorrendo a semplici espedienti. Ad esempio, il dermatologo consiglia l’utilizzo della confezione famiglia perchè si consumano più dosi per proteggere la nostra pelle. Bisogna poi fare attenzione al numero di protezione: «È sbagliato pensare che un prodotto solare con fattore di protezione 50 ostacoli l’ – spiega il dermatologo – Un filtro 50 non è il doppio di un 30 o il triplo di un 15. Infatti il primo filtra il 96,7% mentre il secondo il 98%, non una grande differenza».

Si deve poi fare attenzione al valore Uva sulle confezioni perchè «un prodotto che protegge solo da Uvb – continua l’esperto – e quindi dall’ustione solare, induce a trascorrere più tempo al sole, assorbendo una quantità molto più elevata di raggi Uva, che non scottano, ma hanno un’azione rilevante per il fotoinvecchiamento e i tumori cutanei».

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.