header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Set 9, 2013 in Alopecia | 0 comments

Test genetico per l’alopecia androgenetica

alopecia2

Diversi studi scientifici hanno dimostrato l’importanza nell’ androgenetica del gene AR, localizzato sul cromosoma X, che codifica per il recettore degli .
Un recettore è una «serratura», presente sul follicolo, e il diidrotestosterone è la sua chiave ed è solo in seguito alla loro interazione che s’innesca la dei .

Per quanto riguarda il gene AR esistono due varianti alleliche: G e A.
In particolare, nell’uomo se presente la variante G del gene AR il di sviluppare l’alopecia è alto, pari al 70%, mentre se presente la variante allelica A è basso.
Al contrario, nella donna non è importante il ruolo svolto dalla serratura del recettore, così come nell’uomo, bensì quante volte a livello del gene AR è ripetuta la sequenza nucleotidica CAG.
Il suo valore (The CAG repeat score) è inversamente proporzionale al rischio di sviluppare alopecia androgeneteica. Infatti, più è basso maggiore è il rischio.

Oggi è possibile eseguire un genetico per identificare, nell’uomo, la variante del gene AR e per quantificare, nella donna, il valore del CAG repeat score.
Il risultato del test permette di stimare il rischio individuale di alopecia anrodrogenetica.
Da un punto di vista pratico si utilizza un kit in cui sono presenti due tamponi per prelevare le cellule presenti sulla guancia interna della bocca. I tamponi vengono poi spediti in un specializzato dove viene effettuata l’analisi descritta.
Il test genetico è un prezioso particolarmente indicato per gli adolescenti che iniziano a notare una perdita dei capelli, oppure per i soggetti con familiarità per alopecia androgenetica.
Il risultato del test, importante per stimare il rischio di alopecia, è fondamentale per stabilire fin da subito il miglior trattamento possibile per ogni specifico individuo. Di conseguenza il paziente parteciperà attivamente seguendo le mirate indicazioni terapeutiche fornitegli per un risultato finale migliore.

Test genetico per l’alopecia androgenetica ultima modifica: 2013-09-09T17:10:13+00:00 da chepelle

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.