SunSmart: l’App per iPhone che ci salva la pelle!
Gli australiani che godono dei raggi del sole in estate potranno sapere quando è il momento di mettersi all’ombra per evitare un potenziale cancro causato dai raggi ultravioletti, grazie a una nuova applicazione dell’iPhone.
L’Australia presenta una delle percentuali di cancro alla pelle più alte del mondo, con 1850 persone ogni anno muoiono a causa di questa malattia, che fa più morti degli incidenti stradali, secondo il Comitato Australiano contro il Cancro. Due su tre australiani riceveranno una diagnosi di cancro alla pelle all’età di settant’anni. “Quello che stiamo scoprendo è che molta gente sta usando le temperature e il tempo per decidere quando necessita di protezione solare, quando il vero problema sono i raggi ultravioletti, che non si possono né vedere né sentire”, ha dichiarato Sue Heward, direttrice dell’applicazione SunSmart.
Per lottare contro questo problema e arrivare alla gente giovane, che tende meno ad essere attenta alla protezione solare, il comitato ha sviluppato un’applicazione gratuita per il telefono cellulare, che offre una previsione meteorologica giornaliera che include i livelli massimi dell’emissione di raggi ultravioletti. L’applicazione ha una funzione di allarme automatico che avverte riguardo i livelli di radiazioni e una funzione GPS per determinare automaticamente la localizzazione dell’utente, informando delle ore in cui la protezione solare è più necessaria e include una guida sui livelli di raggi ultravioletti. “La cosa buona di questa applicazione è che è nella tua tasca, non bisogna andare al computer o aprire un giornale per controllare”, ha detto Heward, che ha aggiunto che questo la rende specialmente comoda per chi lavora all’aria aperta durante lunghi periodi di tempo e che pertanto corre speciali rischi.
L’applicazione SunSmart si può scaricare gratuitamente dall’App Store di iTunes. Ecco il link per il download: SUNSMART.
Il comitato ha anche progettato un’applicazione su Internet (un widget) per allarmare riguardo i raggi ultravioletti, destinata a organizzazioni come i club sportivi. Ecco il link: UV Alert Widget.
Commenti recenti