Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Lug 1, 2009 in Dermatologia, Vitiligine | 5 comments

Su Michael Jackson: lo sbiancamento…

michael_jackson

Quando si pensa a ci si chiede spesso come diavolo avesse fatto a diventare bianco. L’altro giorno, in seguito alla sua prematura scomparsa, la curiosità si è fatta così forte da spingermi a cercare una risposta.
La prima risposta che ho trovato è che l’intervento chirurgico di “sbiancamento” non esiste! Lo conferma il fatto che nessuno oltre a Michael si sarebbe mai sottoposto a questo intervento…
La soluzione è invece una malattia neanche troppo rara: la .

Citando Wikipedia: “la vitiligine è una malattia non contagiosa caratterizzata dalla comparsa sulla cute o sulle mucose, di non pigmentate, ovvero di zone dove manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta al pigmento, la , contenuto nei . I resterebbero vitali, ma smetterebbero di produrre melanina.
L’origine è sconosciuta (anche se si sospettano fattori autoimmuni e/o predisposizione genetica), né sono noti fattori scatenanti o favorenti anche se è stata documentata un’incidenza maggiore tra componenti della stessa famiglia e fattori di che danno il via alla manifestazione primaria della vitiligine o alla sua recrudescenza dopo periodi – anche lunghi – di stasi.
Esiste, inoltre, una forma rara di vitiligine chiamata “vitiligo universalis” in cui rimangono pigmentate solo piccolissime zone di cute.

Le probabitità che una forma rara di una malattia abbastanza rara abbia colpito una persona così famosa sono di certo molto basse ma è andata proprio così ed infatti fu proprio lui ad ammettere la sua malattia in un’intervista ad Oprah Winfrey nel 1993 e il lato positivo è che ha reso popolare una malattia fino ad allora praticamente sconosciuta e questo ha portato di sicuro vantaggi per tutti i malati di vitiligine.

5 Comments

  1. Rosa… tranquilla… la mia non era una critica al grande artista che è stato MJ…
    della sua vitiligine ne ho parlato diverse volte in questo blog…
    per “pazzia”, io intendo quella mente particolare che rende speciale una persona!

  2. Ciao…scusa ma non sono daccordo con te.Michael era un grande artista ..ma aveva problemi sicuramente di autostima (il complesso per il naso grazie alle continue critiche di suo padre..) e ormai anche i muri lo sanno che non si è sbiancato ma aveva la vitiligine ( su internet ci sono foto di altre persone nere diventate completamente bianche) ed il lupus eritematoso..basta andare su youtube..ci sono foto ..video..sue ammissioni sulla malattia che risalgono al 93..ci sono i video di quando implora un trattamento UMANO e non da cirminale..la sua vita è stata un esecuzione mediatica nonostante il suo DARE ..come artista e come uomo.CE NE FOSSERO AL MONDO DI MJ…persone così vengono mandate ogni tot di anni sulla terra..Come artista non c’è che dire..ma L’UOMO PER ME SUPERA L’ARTISTA..era un essere umano..con le sue fragilità e debolezze..T consiglio di vedere..LIVING WITH MJ…(video modificato da Bashir per farlo sembrare ciò che nn era..da cui sono scaturite le ultime accuse) TAKE TWO video di Mj in risposta al documentario di Bashir per difiendersi mai mandato in onda…PRIVATE HOME VIDEOS..video di mj..come realmente era..un bambino mai cresciuto..e guardati video sottotitolati come WILL YOU BE THERE..WE’VE HAD ENOUGH..HEART SONG..HISTORY..HEAL THE WORD …THEY DON’T CARE ABOUT US ..SCREAM e tante altre..aveva una profondità che purtroppo per colpa dei media non è mai arrivata al cuore della gente.E nelle canzoni di denuncia..si capisce quanto ha sofferto….

  3. E si… però forse la sua grandezza è anche dipesa dalla sua “pazzia”…

  4. 😀 ciau a tutti mi kiamo Marco volevo dire ke michael era un garnde dal punto di vista della musica ma per quanto persona era pazzo … io sono un grandissimo fan di micharel e non mi interessa e non credo ai tabloid. Michael rimarra sempre nei nostri cuori 🙁

  5. A questo punto appare chiaro che la morte di Michael è stato un evento “immediato”. Qui trovate la versione legata ai farmaci, che non esclude neppure l’omicidio (e c’è chi dice che qualcuno ne aveva motivo a toglierlo di mezzo).
    Michael Jackson assassinato

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.