Sport: al mattino riduce l’appetito
Fare dello sport nelle ore del mattino concorre a ridurre l’appetito. E’ il risultato di una ricerca condotta dalla Brigham Young University e pubblicata sulla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise.
Autori dello studio due ricercatori della facoltà di Scienza Motorie, James LeCheminant e Michael Larson, secondo i quali il cervello avrebbe una risposta diversa alla richiesta di cibo dopo aver svolto dell’attività fisica prima di mezzogiorno.
Lo studio è stato effettuato su 35 donne, metà con peso nella norma, metà obese, delle quali è stato analizzato l’elettroencefalogramma mentre avevano di fronte immagini di cibo o altro. Una parte aveva fatto sport, un’altra no.
Ha dichiarato LeCheminant: “Il nostro è uno dei pochi studi che hanno cercato di capire se l’attività fisica incida sulle risposte cerebrali di fronte al cibo, ma dovremo capire per quanto tempo, dopo l’allenamento, l’interesse per il cibo resta limitato e che cosa accade quando ci si allena con regolarità e costanza. Ci sono molti fattori che influenzano la spinta a mangiare, l’esercizio fisico è solo uno dei tanti“.
Commenti recenti