header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Giu 19, 2009 in Abbronzatura, Dermatologia, Prevenzione | 2 comments

Sole: italiani pigroni…

Italia pigrona, incosciente e vanesia, per quel che riguarda la contro le malattie della pelle, almeno nell’80% dei casi. Per 8 italiani su 10 la delle malattie della pelle causate dai raggi ultravioletti è sacrificata in nome di un’ forte e più rapida possibile. Tra di loro, la maggior parte sono giovanissimi e over 50, mentre i 35-40enni sembrano mostrare maggior prudenza e consapevolezza sui danni provocati da un sole gravemente ammalato.

A porre l’accento su questo fenomeno preoccupante è , presidente dell’ (Associazione dermatologi ospedalieri italiani), nel corso della convention milanese organizzata insieme a La Roche-Posay per lanciare la campagna di sensibilizzazione anti- “myskincheck”.


Mulas mette in guardia dagli errori più comuni legati all’esposizione solare, come offrirsi ai raggi nelle ore più calde del giorno e applicare schermi e cosmetici dopo-sole in modo superficiale e discontinuo. Poche e semplici norme che, se prese alla leggera sulla spiaggia o in montagna, vengono completamente ignorate nella vita quotidiana, come se il sole smettesse di ustionare nel traffico delle strade, nei parchi e nelle terrazze delle città. E questo, sottolinea Mulas, vale tanto al centro-sud quanto nel foschioso nord-Italia dove, anzi, gli effetti dei raggi solari abbinati all’effetto smog possono provocare persino danni ulteriori.

Così il presidente approfitta per ricordare la necessità di ricorrere alla anche durante lo shopping cittadino, nelle passeggiate, in pausa pranzo – in una parola – sempre, quando ci si lascia baciare dai pericolosi raggi di Apollo. E nel caso in cui, soprattutto per le , non bastasse la minaccia di un cancro della pelle a spingerele verso un uso ‘cittadino’ dei solari anti-Uv, Mulas ricorda che viso, braccia, gambe, mani e, soprattutto, decolleté, saranno i primi a risentire degli effetti d’ cutaneo provocati dalla scarsa prevenzione.

Sole: italiani pigroni… ultima modifica: 2009-06-19T08:26:33+00:00 da chepelle

2 Comments

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.