Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Ago 29, 2009 in Dermatologia, Malattie autoimmuni, Sole | 0 comments

Raggi UV e malattie autoimmuni

UVL’esposizione ai raggi solari potrebbe scatenare nelle una malattia autoimmune.

Lo rivela una del National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS), Stati Uniti, pubblicata sulla rivista Arthritis & Rheumatism.

Questa ricerca è la prima ad associare un’alta esposizione ai raggi (UV) provenienti dal con le malattie autoimmuni femminili.

Le donne che vivono in aree con alta esposizione agli UV avevano una maggiore probabilità di sviluppare una malattia muscolare autoimmune chiamata dermatomiosite, una variante delle normali miositi (infiammazioni del muscolo) che indebolisce muscoli e causa rash sulla pelle“, ha detto Frederick W. Miller, dell’Environmental Autoimmunity Group del NIEHS.


Non abbiamo scoperto un collegamento diretto di causa ed effetto tra esposizione al sole e questa particolare malattia autoimmune, ma l’associazione tra UV e la dermatomiosite esiste“.

Per Miller “le donne hanno più probabilità di sviluppare malattie autoimmuni rispetto agli uomini, ma le cause non sono ancora chiare. Gli uomini non rispondono nello stesso modo agli UV“, ha detto Miller.

La chiave potrebbe essere nelle differenze biologiche ereditarie tra i due sessi“.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.