header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Nov 18, 2009 in Dermatologia | 2 comments

Psoriasi: occhio alle unghia!

psoriasi

Attenzione alle unghie. Proprio li’, infatti, si possono manifestare i primi segnali anticipatori di alcune forme di .
L’ viene lanciato a seguito di recenti studi che denunciano la poca attenzione dei di medicina generale e dermatologi nel valutare anomalie a livello dell’apparato ungueale;
segnali spesso sottovalutati che potrebbero invece favorire una diagnosi precoce della malattia, con migliori effetti terapeutici. Emerge nel corso dell’incontro ‘Psoriasi, l’ puo’ dare l’allarme‘, promosso a da Schering-Plough per presentare i dati raccolti da un’indagine GfK Eurisko che conferma come i pazienti giungano in ritardo alla corretta diagnosi e alla corretta di una malattia che in Italia colpisce circa 2 milioni di pazienti.
Dermatologi, non trascurate l’unghia“, questo l’appello lanciato da , Direttore dell’U. O. Dermatologia presso l’Ospedale A. Businco di Cagliari e Presidente dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (). “Il coinvolgimento ungueale nella malattia psoriasica e’ frequente – ha dichiarato Mulas – studi statistici riportano percentuali che giungono fino al 50% nei pazienti con psoriasi e fino all’80% nei pazienti con psoriasi artropatica“.
Ma quali sono i segnali che devono preoccupare?
Certamente le piccole depressioni cupoliformi e gli ispessimenti. Le alterazioni del colore della lamina – continua l’esperto – accompagnano spesso lesioni cutanee psoriasiche e talora rappresentano un utile indizio diagnostico nel caso in cui le lesioni cutanee non siano univoche. Spesso poi tali lesioni si accompagnano a (51,8% dei casi) e a limitazioni delle attivita’ quotidiane nel 58,9% dei casi“. Manifestazioni tutt’oggi sottovalutate, probabilmente perche’ rappresentano un elemento relativamente nuovo.
Quindi… occhio alle unghia!

Psoriasi: occhio alle unghia! ultima modifica: 2009-11-18T10:11:16+00:00 da chepelle

2 Comments

  1. Il coinvolgimento ungueale è di comune osservazione nei pazienti affetti da artropatia psoriasica.
    La lamina ungueale appare ispessita e ingiallita.
    La punteggiatura della lamina ungueale (nail pitting) è il segno più comune ed è caratterizzata dalla presenza di depressioni puntiformi della grandezza di una “capocchia di spillo” che, se diffuse, danno all’unghia l’aspetto a “ditale da sarta” e, se confluenti, danno origine a strie trasversali o longitudinali.
    Altro segno caratteristico di onicopatia psoriasica è il cosiddetto aspetto a goccia d’olio (oil droplet) del letto subungueale, che consiste in piccole aree discromiche rotondeggianti di colorito giallo-brunastro circondate da un alone eritematoso, corrispondenti a zone di scollamento della lamina.

  2. salve, sono operatrice nel settore di ricostruzione unghie da circa un anno e mezzo. Finora , non mi è mai capitato che una cliente avesse un problema di questo genere, pero’ vorrei saperne di piu’. Come riconoscere una psoriasi delle unghie ? Potete descrivermela bene? grazie a tutti

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.