header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Lug 2, 2010 in Dermatologia, Psoriasi | 4 comments

Psoriasi: il 60% dei pazienti la nasconde…

psoriasixIl 60% delle persone affette da vive con estremo disagio la propria condizione, al punto da tenerla nascosta. Sono notevoli infatti i disagi psichici e relazionali legati a questa patologia dermatologica, e quasi il 10% di coloro che sono costretti a conviverci è depresso. Questi i dati emersi dall’indagine su scala nazionale ‘Il doppio dramma del paziente psoriasico: sofferenza personale e sociale’, condotta dall’Associazione per la difesa degli psoriasici (Adipso) i cui risultati preliminari sono stati diffusi nei giorni scorsi a Roma. I questionari, elaborati dall’epidemiologa dell’università dell’Aquila Emma Altobelli, sono stati somministrati a 4.256 malati.

Riguardo gli aspetti psichici e sociali della malattia, il disagio viene espresso soprattutto dalle donne (il 56%, contro il 44% degli uomini) che sono anche le più propense a tenere per sè il fatto di essere affette da psoriasi (59%). Il motivo? La paura di essere allontanate e rifiutate. Ma sono sempre le donne a rendersi conto della necessità, e a fare richiesta esplicita, di un supporto psicologico per affrontare la pressione cui si sentono sottoposte, anche quella dovuta alle terapie, che il 65% di loro, contro il 55% degli uomini, ritiene stressanti.

Tuttavia, in tema di terapie, alcuni psoriasici, tanto uomini, quanto donne, risultano poco informati: il 10% non conosce esattamente la forma di psoriasi dalla quale è affetto e sa poco circa le possibilità di di cui dispone. Ad esempio, come afferma Sergio Chimenti, direttore della Clinica dermatologica dell’università Tor Vergata di Roma, i farmaci biologici sono poco noti anche ai dermatologi. Basti pensare, come sottolinea lo stesso Chimenti, che i 150 centri ospedalieri italiani, dove è possibile avere consulenze e terapie gratuite, hanno in solamente 10mila malati. Un dato sconfortante se si stima che siano oltre due milioni le persone affette da psoriasi nel nostro paese.

Psoriasi: il 60% dei pazienti la nasconde… ultima modifica: 2010-07-02T15:30:55+00:00 da chepelle

4 Comments

  1. Grazie per la tua testimonianza… ho lavorato in un centro psocare e sono contento che la gente apprezzi il lavoro svolto in questi centri d’eccellenza!

  2. comfermo quanto detto da carlo,io ne faccio parte ed ho ottenuto ottimi risultati senza spendere soldi e per lo piu sei sempre sotto controllo ciao e buona fortuna

  3. Cara Samantha, come ho scritto nel post, nei centri Psocare ospedalieri italiani è possibile avere consulenze e terapie gratuite!!!

  4. Per questi tipi di  problemi credo sia necessaria la mano di uno specialista, in grado di aiutare e comunicare con il paziante. Io mi ero rivolta alla Dermatologa Clara Rigo di Milano; una  Dottoressa che mi ha saputo consigliare e curare, il tutto senza farmi spendere cifre da capogiro. 

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.