header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Nov 25, 2013 in Dermatologia | 1 comment

Psoriasi e nefropatia: c’è un legame?

nefropatia

Una pubblicata sul British Medical Journal rivela un nesso tra la e l’insorgenza di malattia renale cronica (Ckd). La correlazione sarebbe indipendente dagli altri fattori di rischio conosciuti come il e le malattie cardiache.
Il prof. Joel Gelfand, docente di Dermatologia presso l’Università della Pennsylvania e uno degli autori dello studio, ha verificato insieme ai suoi colleghi la frequenza di cronica in pazienti con e senza psoriasi utilizzando il database informatico in uso fra i medici di base britannici, l’Health Improvement Network (Thin).

In questo modo sono stati identificati 143.883 psoriasici tra 18 e 90 anni, paragonati a 689.702 pazienti senza psoriasi che hanno costituito il gruppo di controllo. Chi aveva ricevuto , orali o come trattamento antipsoriasico è stato definito come avente una malattia grave”, spiega Gelfand. “Nell’analisi abbiamo considerato i fattori di rischio noti per la malattia renale cronica: , , diabete, alta, ipercolesterolemia e uso di antinfiammatori non steroidei”.

Dai risultati emerge che gli psoriasici, in particolare quelli con un disturbo grave, mostravano un rischio più elevato di malattia renale cronica rispetto al gruppo di controllo.
Servono ulteriori studi per confermare i risultati, approfondire i meccanismi dell’ renale nella psoriasi e determinare l’impatto del trattamento antipsoriasico sul rischio di nefropatia cronica”, conclude Gelfand.

Psoriasi e nefropatia: c’è un legame? ultima modifica: 2013-11-25T10:19:00+00:00 da chepelle

1 Comment

  1. l’Olio di Argan può dare un valido aiuto, lo consiglio a tutti quelli che soffrono di psoriasi

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.