Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Nov 3, 2013 in Dermatologia | 0 comments

Prurito al seno: causa e cura

Prurito al seno

al seno? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo! Una cosa è certa: quando arriva il prurito al capezzolo, la voglia di grattarsi diventa spropositata e impossibile da controllare! Nella zona del senso la pelle è molto sensibile e suscettibile: ecco perché sentire prurito al seno è una condizione non rara e comunque comune a tutte le donne.
Attenzione però a non confondere il prurito con altri fattori come il al seno, grumi o noduli, cambiamento nella simmetria e forma della mammella, secrezioni liquide dal capezzolo.

A seconda dei casi, che andranno indagati con attenzione, potremmo trovarci in presenza di una mastite ( della mammella), fibroadenomi e/o cisti (di natura benigna) e al seno, in alcune sue forme diverse, come il cancro di Paget o il carcinoma mammario infiammatorio. Ovviamente, la cosa migliore, in caso di prurito al seno, è rivolgersi ad un medico, il quale saprà rassicurarci sulle cause di questo fastidio e darci, eventualmente, la cura adatta.

Le cause
Il prurito al seno può essere avvertito solo su di una mammella o contemporaneamente su entrambe e le cause possono essere molteplici. Molto spesso questo fastidio è causato da sbalzi ormonali: capezzoli e areola sono difatti pregni di fibre nervose particolarmente sensibili agli sbalzi di temperatura, al tatto, e a tutte quelle condizioni femminili che prevedono cambiamenti ormonali, ciclo mestruale e gravidanza in primis. Il prurito al seno può essere anche causato da motivi dermatologici: cutanea, biancheria intima con fibre sintetiche o comunque irritante per la , detergenti o non tollerati, , orticaria ed eczema generalizzati.

I rimedi
Nel caso del prurito al seno, ogni è strettamente legato alla causa del fastidio: per la secchezza cutanea, ad esempio, basterà applicare una buona crema . Per casi come l’orticaria, ovviamente, sarà necessario un farmacologico per contrastare il prurito e, nei casi ormonali, solo aspettare che il ciclo passi o che il bambino nasca!

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.