Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Nov 28, 2008 in Bellezza, Dermatologia | 0 comments

Piccoli trucchi contro le rughe

rughePer fermare i segni del tempo che passa siamo disposte a spendere una fortuna in e chirurgo estetico. Le mode della nascono e muoiono, ma esistono alcuni ‘stratagemmi‘ per ritardare il formarsi delle che attuati per tempo ci regalano una più giovane.
Basta riempire gli armadietti di mille creme e lozioni, sempre più mirate, contorno occhi, contorno labbra, e poi naso e mento; bisogna curarsi con pochi prodotti, non più di 3-4 diversi, altrimenti si rischia di danneggiare la pelle con un eccesso di sostanze e procurarsi infiammazioni.
Le persone usano troppe sostanze acide alla volta, vitamina A, acido lattico, ascorbico, salicilico – ha dichiarato Bradford Katchen, dermatologo newyorkese – e poi si meravigliano se il loro è irritato. Io sono contrario alla farmacia nell’armadietto di casa, esagerare coi trattamenti causa irritazioni“.
Basta un prodotto detergente non forte, un prodotto che contiene antiossidanti come vitamina C ed E, thè verde, una crema da giorno con schermo solare, una crema antirughe contenente vitamina A e retinoidi.
Occhio anche alla spesa: i prodotti non devono necessariamente essere super-costosi, anzi, non ci sono motivi reali per presumere che un prodotto molto costoso sia migliore di uno da ‘supermercato’. Il primo probabilmente è arricchito da fragranze esotiche ma sul profilo dell’efficacia non ha nulla di più della crema formato famiglia in vendita su internet ad un prezzo scontato.
Smettere di fumare appare sempre come soluzione numero uno per regalarsi un pò di bellezza e di salute in più. Ma per chi non riesce ad abbandonare il pacchetto o per chi l’ha già fatto, ecco cosa si può fare in più per avere un viso dall’aspetto più luminoso e compatto.
Abituarsi a buttare i prodotti dopo oltre un anno di uso, infatti anche se non si parla di scadenza i prodotti possono facilmente essere contaminati da batteri.
Inoltre spalmando creme e fondotinta con le dita è possibile trasferire batteri sulla pelle che facilitano l’insorgenza di indesiderabili infezioni.
Stesso rischio per chi non resiste quando sulla guancia appare il classico pedicello: ‘stuzzicandolo’ con i polpastrelli si corre il pericolo di innestare un’infiammazione più grave di quella di partenza, anche se a noi pare di aver fatto, superficialmente, un ‘buon lavoro’ di pulizia.
E poi il classico consiglio della nonna: dormire poco fa male alla pelle, come lo stress, e la rende più vulnerabile (non a caso lo stress cronico peggiora malattie come alopecia, dermatite e psoriasi). Infine, una bella e semplice lavata di viso prima di andare a letto e otterrete una pelle giovane e sana.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.