header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Lug 1, 2012 in Dermatologia | 2 comments

Le regole per occhi sani anche in vacanza

occhi_bluL’oculista Jean Marc Vergati ci da 13 semplici da seguire in vacanza per avere gli occhi sani anche nei mesi più caldi dell’anno.

1) Se vi capita di soffrire di mal d’auto e siete costretti a ricorrere, ad esempio, ai cerotti medicati che si applicano sul collo – spiega Vergati – state attenti a un particolare effetto collaterale come la pupilla dilatata: avvertite sempre il medico, a cui vi rivolgerete, che avete utilizzato questo cerotto.

2) In montagna e al mare attenti al eccessivo: potrebbe causare una cheratite attinica, ovvero un’infiammazione della cornea.

3) Non dimenticate che più sole si traduce in più rughe e occhiaie invernali.

4) Vento e sole, ma anche le , acutizzeranno il cosiddetto secco e gli occhi arrossati.

5) Il sole eccessivo potrebbe accentuare la cataratta e la degenerazione maculare.

6) Attenzione agli insetti: la puntura di una processionaria incontrata in una pineta potrebbe farvi incorrere in gravi cheratiti. Il consiglio è di rivolgersi subito al pronto soccorso.

7) In viaggio portare sempre con sé i propri colliri in caso di glaucoma: gli stessi prodotti potrebbero non trovarsi ovunque.

8) Attenzione agli da sole, che devono sempre avere il marchio Ce ed essere consigliati da un oculista nel caso siano graduati.

9) Portare con sé sempre un paio di lenti a contatto di ricambio e un paio di occhiali per sostituire eventualmente il proprio paio.

10) Evitare colliri non prescritti.

11) Nel caso di miopia, se la persona è disidratata potrebbe vedere le classiche mosche volanti o lampi di luce che potrebbero essere sintomo del distacco del vitreo e conseguente distacco della retina. Il consiglio è quindi di bere molta .

12) Attenzione ai virus che possono essere presenti nell’acqua del mare e delle piscine. Alcune infiammazioni della cornea e della congiuntiva possono essere dovute alla clamidia e alla acantoameba, presenti nella piscine.

13) Informarsi sulle condizioni igieniche dei Paesi in cui si vuole andare in vacanza.

Le regole per occhi sani anche in vacanza ultima modifica: 2012-07-01T14:28:16+00:00 da chepelle

2 Comments

  1. Se presenti, è impossibile evitare il contatto con i virus! Ma per tutti i patogeni esiste la regola della carica (batterica o virale) minima al che possa essere pericolosa.
    Una regola che posso aggiungere è quella di evitare di indossare LENTI A CONTATTO, o di cambiarle/pulirle dopo il bagno.
    Queste permettono il ristagno tra la cornea e la lente stessa dei possibili patogeni ed il loro moltiplicarsi in questa sede, con i possibili effetti che ne derivano!
     

  2. Grazie mille! È vero che non bevo mai abbastanza aqua e d’estate ho sempre gli occhi secchissimi… Ma cosa fare contro i virus in piscina?

Trackbacks/Pingbacks

  1. In vacanza con gli occhi sani - [...] qui: In vacanza con gli occhi saniPosts [...]
  2. chepelle - Le regole per occhi sani anche in vacanza - AlterVista - Webpedia - [...] Visita il sito chepelle oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.