Non è mai troppo tardi per iniziare a correre
A volte la ricerca è utile a confermare le supposizioni di buon senso. Tale è il caso di un nuovo studio che dimostra come le persone di 60 anni che fanno attività aerobica tendono ad invecchiare meglio, anche se iniziano a fare sport e a correre dopo i 60 anni.
In uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, i ricercatori hanno utilizzato 8 anni di dati di follow-up su 3.454 adulti più anziani che erano liberi da malattia all’inizio dello studio.
Quando è iniziato lo studio, l’età media dei partecipanti era 63,7.
I ricercatori hanno confrontato i dati degli adulti auto-riportati sui livelli di attività fisica con il fatto che hanno sviluppato grave malattia cronica, sintomi depressivi, fisico o deterioramento cognitivo nel corso di 8 anni di follow-up.
I ricercatori hanno definito l’invecchiamento sano come non lo sviluppo di una qualsiasi di queste condizioni durante lo studio.
Quasi un quinto, il 19,3%, ha fatto per l’ultima valutazione di follow-up senza sviluppare alcuna delle condizioni.
Rispetto ai partecipanti che erano stati inattivi, in via preliminare, coloro che hanno riportato attività moderata o vigorosa almeno una volta alla settimana sono stati, in media, 2,67 e 3,53 volte più probabilità, rispettivamente, hanno sperimentato un invecchiamento sano, anche dopo aggiustamento per età, sesso, il fumo, l’alcool, lo stato civile, e la ricchezza.
Notizia ancora migliore, coloro che erano diventati più attivi fisicamente durante lo studio ha avuto una maggiore probabilità di sperimentare un invecchiamento sano rispetto a quelli che non avevano.
Allora cosa aspetti a correre?
Commenti recenti