Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Ago 7, 2009 in Dermatologia | 0 comments

Nascondiamo i difetti della pelle…

rimedi-couperoseIl sole mette a nudo tutti i difetti più nascosti della pelle una volta che, in autunno, l’ comincia ad abbandonarci.
I raggi solari, quelli ultravioletti (UV) e quelli infrarossi (IR), sono nocivi se assorbiti in grandi quantità dall’epidermide. Sotto l’azione combinata del sole, del vento e del mare, la nostra pelle reagisce spesso in modo disordinato, con anomalie della pigmentazione, e da gravidanza per chi è in dolce attesa.
Per fare fronte all’aggressione solare, l’epidermide per proteggersi produce cheratina in eccesso (ipercheratosi). Il risultato è che la pelle si ispessisce, perde elasticità diventa granulosa ed a volte si copre di macchie marroni, generalmente dovute ad una disfunzione dei melanociti (cellule che secernono la melanina). In questi casi si interviene con creme a base di , di e di vitamina A acida ( o ), generalmente efficaci.
Le macchie da gravidanza appaiono sul ed a volte sul collo, sotto forma di , più o meno regolari. La gravidanza provoca un aumento del tasso di ormoni femminili e stimola la sintesi della melanina. A seconda del tipo di pelle, un’esposizione prolungata al sole causa una iper-pigmentazione e macchie. Il dermatologo potrà prescrivere una crema medicinale adeguata.
Acne e sole, contrariamente a quanto si può pensare, non vanno molto d’accordo, anzi, la pelle acneica esposta ai raggi solari è posta di fronte al rischio di un aggravarsi del fenomeno. Inizialmente il sole ha un effetto apparentemente benefico, in quanto il sole sembra “seccare” l’acne, ma occorre fare attenzione perché vi è anche un effetto tappo per i pori e per le ghiandole sebacee e ciò favorisce la comparsa di lesioni, una volta finita l’. In questi casi sarà il medico a prescrivere il trattamento più adatto per l’infiammazione dell’epidermide.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.