Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Giu 11, 2010 in Dermatologia | 5 comments

Melanoma: a punto una immunoterapia efficace!

immunoterapia

Nuove speranze dalla ricerca contro il arrivano da una molecola, ipilimumab, giunta alla fase 3 della . Non si tratta di un , bensì di un’immunoterapia. Ad operare un distinguo è Paolo Ascierto, dell’Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli: “Mentre un vaccino stimola direttamente il sistema immunitario, questo farmaco rimuove un blocco“.

Dopo trent’anni di fallimenti, finalmente un’arma efficace contro il melanoma, che ha dato risultati più che incoraggianti nei trial. Il melanoma colpisce solo in Italia 6.000 persone all’anno, per un totale di 1.500 decessi. Grazie alla sperimentazione condotta in ben 125 centri nel mondo e che ha visto coinvolta anche l’Italia, i pazienti affetti da melanoma hanno una nuova speranza: l’immunoterapia. La molecola ipilimumab riesce infatti a scatenare le reazioni immunitarie dell’organismo, sbloccando un vero e proprio raid contro le cellule tumorali.

La nuova convince a tal punto che presto in Italia si avvieranno i primi trial per uso compassionevole a Napoli su venti pazienti nello stadio avanzato della malattia. L‘immunoterapia ha delle potenzialità anche contro il cancro alla prostata ed il tumore al polmone e alcuni centri anti tumore stanno già lavorando in questa direzione.
I risultati completi dello studio sono stati presentati nel corso del congresso della Società Americana di Oncologia Molecolare (Asco) a Chicago (Illinois).

5 Comments

  1. @Monica: è difficile darti una risposta… bisognerebbe sapere il tipo di linfonodo, stadio etc.
    Ti consiglio di rivolgerti direttamente al medico che ha preso in cura tua madre…

  2. Mia mamma dopo un ciclo di 4 trattamenti con Ipilimumab si e’ vista incrementare il suo linfonodo da 31×20 a 66×52 al fegato. La sua storia parte da un melanoma alla gamba, diffusosi poi allo stomaco , ma bloccato con chemio terapia tradizionale. A gennaio diagnosticato linfonodo al fegato……..E’ normale o la terapia con mia mamma non funziona?
    Grazie per la collaborazione che mi darete

  3. Ci puoi far sapere il centro di cura?
    Grazie della tua testimonianza!

  4. A mio padre sono venute metastasi dopo 28 anni l’escissione di un melanoma…ha fatto chemio standard e vaccini sperimentali…ora proveranno questa terapia…vediamo…

  5. Cavolo che svolta sarebbe una terapia simile… speriamo bene!

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.