header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Giu 23, 2008 in Dermatologia, Melanoma | 2 comments

L’herpes virus contro i melanomi

checking-your-skin-for-melanomaI ricercatori della Columbia University di New York hanno condotto uno utilizzando il dell’ per distruggere le cellule tumorali. Il è stato opportunamente modificato per crescere dentro alle cellule tumorali e per distruggerle dall’interno. Questo modificato è stato poi sperimentato su pazienti colpiti da non operabile ed ha ottenuto buoni risultati.

Il virus modificato, chiamato Oncovexgm-Csf, è stato inserito nelle cellule tumorali affinché le uccidesse. Questo si è rivelato efficace nel 32% dei pazienti. In altri malati, si sono comunque osservati dei benefici clinici: in due casi il , per la prima volta, ha reagito alla , in altri due casi si sono avuti effetti dopo il . Nei restanti pazienti, i ricercatori hanno osservato dei benefici palliativi locali che sono comunque positivi visto l’intrattabilità del tumore.
Gli specialisti sottolineano l’importanza di questi risultati soprattutto se paragonati con le altre terapie disponibili contro il melanoma avanzato. Ora il team americano sta per iniziare uno studio in fase III, su un numero più ampio di pazienti.

L’herpes virus contro i melanomi ultima modifica: 2008-06-23T20:06:02+00:00 da chepelle

2 Comments

  1. Sono spiacente, ma come ho scritto, questo è uno studio in fase sperimentale…
    puoi dirmi lo stato del melanoma del tuo parente?
    Stadiazione, tipo istologico e terapia…

  2. Ho un parente malato di melanoma in stadio avanzato, mi piacerebbe poter sperimentare ciò che scrivete, visto che almeno voi date qualche speranza.
    Attendo risposta.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.