header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Set 21, 2009 in Chirurgia, Dermatologia | 1 comment

Le “stagioni” della chirurgia estetica

StagioniAnche la ha una stagionalità. Per combattere i segni del tempi sul proprio corpo, le stagioni indicano quale il periodo migliore e dove intervenire. Dopo l’, periodo tradizionalmente di “pausa” per la , l’ si presenta come il momento più indicato per gli interventi al volto. «È con l’arrivo della stagione fredda, e soprattutto in vista del Natale, che le richieste di al volto aumentano», spiega Patrizia Gilardino, chirurgo estetico milanese, socio della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (Sicpre).

Al ritorno dalle vacanze, sono le del volto a spaventare maggiormente. «L’esposizione al sole può portare ad accentuare le cosiddette zampe di gallina, oppure a mettere in evidenza pieghe e cedimenti della cute del che prima non erano percepiti come un problema», continua Gilardino.


Da settembre fino a novembre il grande protagonista diventa quindi il volto. «Secondo la mia esperienza, in questi mesi sono concentrati più della metà degli interventi al volto fatti in tutto l’anno», ricorda Gilardino. «Si tratta di una “stagionalità” dettata innanzitutto dal fatto che si va incontro ai mesi freddi: quindi, si tende a coprirsi e a rimanere in casa. Questo permette di affrontare un intervento impegnativo, come quello di un lifting, che richiede almeno una settimana di convalescenza postoperatoria». La tendenza viene confermata anche quando si parla di medicina estetica: i trattamenti per ringiovanire il volto rappresentano il principale interesse nel periodo autunnale. Passato il periodo natalizio, quindi in prospettiva della primavera, la chirurgia estetica si focalizza invece sul corpo.

Le “stagioni” della chirurgia estetica ultima modifica: 2009-09-21T16:56:39+00:00 da chepelle

1 Comment

  1. I don’t know If I said it already but …This blog rocks! I gotta say, that I read a lot of blogs on a daily basis and for the most part, people lack substance but, I just wanted to make a quick comment to say I’m glad I found your blog. Thanks, 🙂

    A definite great read..Tony Brown

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.