header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Nov 11, 2008 in Curiosità, Dermatologia, Igiene | 0 comments

Le mani delle donne sono più “sporche”

ManiSulle delle è presente un numero di specie batteriche più alto di quelle che infestano le mani degli . Lo rivela uno studio pubblicato dalla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

I ricercatori della University of Colorado di Boulder, coordinati da Noah Fierer, hanno analizzato grazie a sofisticate tecniche di sequencing genetico il palmo delle 102 mani di 51 persone, identificando 4700 specie di .

Il primo dato interessante è rappresentato dall’estrema varietà delle specie: solo 5 specie infatti sono state trovate su tutte le 102 mani. Il secondo è che – a causa del differente pH, dell’applicazione più frequente di creme o della diversa secrezione ormonale – le mani delle donne presentano in media specie batteriche più numerose.

La ricerca conferma l’importanza della regolare delle mani in chiave epidemiologica: “Da un punto di vista di salute pubblica, se l’abitudine a lavarsi le mani spesso si diffondesse tra la popolazione avremmo effetti molto positivi”, spiega Fierer.

Le mani delle donne sono più “sporche” ultima modifica: 2008-11-11T20:29:46+00:00 da chepelle

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.