header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Gen 9, 2009 in Bellezza | 2 comments

Le feste ci fanno invecchiare

Siamo tutti più invecchiati e meno belli dopo le feste. Colpa degli eccessi: troppo , troppo alcol e troppo , che hanno messo a dura prova anche il nostro aspetto fisico. Lo sostiene Giulio Basoccu, chirurgo estetico docente all’università La Sapienza di Roma, convinto che “questo è il periodo peggiore dell’anno per il nostro fisico e per la nostra pelle”. Necessario “rimettersi in forma da subito o sarà più dura ritornare quelli di prima”, dice l’esperto invitando a correre subito ai ripari.

feste grasse

Molto cibo e poco movimento, oltre a far aumentare il peso, riempiono l’organismo di “e di questo ne risente in modo particolare la nostra pelle”, avverte Basoccu in una nota, sottolineando che l’alterazione del ritmo del sonno “ha contribuito a dare al nostro volto un aspetto pallido, opacizzato”. Le donne, in particolare, “hanno usato di più per il trucco ovviamente per le varie occasioni di festa tenendo sul ciprie, phard e ombretti per molte ore. Questo può aver provocato una secchezza della pelle”. L’esperto consiglia di agire subito per rimediare ai danni e detta alcune regole pratiche per rimettersi in forma.
Se, per esempio, le abbuffate hanno lasciato sul viso “non spremeteli – avverte Basoccu – si possono infettare lasciando le . La pelle del viso va pulita a fondo facendo peeling agli acidi fruttati, per esempio, profondi ma non aggressivi. Le maschere idratanti, invece, sono importanti per ridonare alla pelle la giusta quantità di e la conseguente luminosità che si è persa anche per aver fumato qualche sigaretta in più durante gli incontri con amici e parenti”.

Per rimediare, invece, a un viso meno tonico e spento via libera a “punturine di biorivitalizzanti che contribuiranno a dare un aspetto migliore alla pelle del viso e del decolleté”, aggiunge il chirurgo. Per quanto riguarda poi gli effetti negativi del movimento limitato, che altera il microcircolo, aprendo la strada alla , i massaggi linfodrenanti rappresentano il rimedio ideale.

“Sono utili – continua Basoccu – a riattivare la circolazione linfatica, responsabile dello smaltimento delle tossine nell’organismo. Si basano su manipolazioni che hanno il compito di convogliare la linfa dagli arti inferiori verso il tronco”. A tutto questo va aggiunta un’ equilibrata a base di frutta, verdura senza dimenticare di bere molta acqua. L’ultimo consiglio è di lasciarsi alle spalle la pigrizia: “La vita sedentaria ci fa invecchiare più velocemente”.

Le feste ci fanno invecchiare ultima modifica: 2009-01-09T18:09:28+00:00 da chepelle

2 Comments

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.