Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Mar 10, 2009 in Bellezza, Dermatologia, Ginecologia, Pillola | 2 comments

La “pillola” della bellezza

SessoArriva sul mercato italiano la Belara, un contraccettivo che non si limita al solo effetto anticoncezionale ma agisce positivamente anche su cute e capelli, inoltre oltre a essere sicura non presenta uno degli effetti collaterali delle altre pillole, l’aumento di .

Belara è una pillola di tipo combinato contenente 2mg di clormardinone acetato, progestinico e 0,03mg di etinilestradiolo. L’efficacia del contraccettivo è stata clinicamente testata e sottoposta a controlli anche nel periodo immediatamente successivo alla diffusione sul mercato. Gli studi condotti hanno rilevato che Belara riduce il manifestarsi di perdite irregolari, stabilizza il ciclo e riduce l’insorgere dei disturbi più comuni, quali dismenorrea o amenorrea. Nei soggetti analizzati che hanno fatto uso di Belara non sono stati registrati casi di aumento di peso, il timore più comune legato all’assunzione di contraccettivi orali, grazie al contenuto ridotto di etinilestradiolo rispetto ai vecchi contraccettivi orali. L’azione antiandrogenica del componente di clormardinone acetato della progestina, consente a Belara di salvaguardare la cute e i capelli dei soggetti a cui è somministrata, determinando la riduzione di con papule, pustole e comedoni sul viso e sul torace, così come di altri disturbi dovuti a sostanze androgene, quali irsutismo, seborrea e . Belara aiuta le a conservare la propria bellezza e a salvaguardarne il benessere.

In Germania la pillola contraccettiva Belara è stata ribattezzata “la pillola della bellezza“, ed è oggi il secondo contraccettivo orale più efficace disponibile sul loro mercato.

Gian Benedetto Melis, ordinario di Ginecologia presso l’Università di Cagliari, riportando i dati di una ricerca ha evidenziato che in uno studio clinico dove sono state coinvolte 2.620 donne, dopo un periodo di 12 mesi, si è riscontrato che l’84% delle donne esaminate mantenevano il peso invariato e in alcuni casi si è registrato una lieve riduzione. Un altro effetto della pillola riscontrato in questo studio ma comprovato anche da una ricerca più ampia basata su ben 21.820 donne, è la riduzione dell’acne e della produzione eccessiva di grasso cutaneo.

Sul mercato è quindi disponibile una nuova pillola anticoncezionale dalle caratteristiche molto particolari; va comunque ricordato che le pillole contraccettive possono essere vendute solo dietro prescrizione dopo un’adeguata visita dalla ginecologa.
Non tutte le donne reagiscono allo stesso modo, in certi casi i livelli di progestinico del Belara potrebbero non essere ben tollerati, per questo è sempre bene sentire il parere di un esperto.

2 Comments

  1. Per i peli il motivo può essere vario e causato da diverse situazioni.
    Ti consiglio un controllo dal tuo ginecologo di fiducia.
    A volte basta modificare la dose di principio attivo, altre volte è bene cambiare terapia…

  2. Ho finito il primo ciclo di 3 settimane con belara, e dopo un anno e mezzo senza ciclo (causato da anoressia) mi è riapparso. Negli ultimi mesi ero stata colpita da acne e mi sono apparsi dei peli scuri ma sottili in prossimità delle basette. La pelle è molto migliorata, ma i peli è possibile che spariscano solo sotto effetto della pillola? Grazie

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.