header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Ott 20, 2013 in Curiosità | 0 comments

La musica riduce la fatica

fitness-musica

La riesce davvero a ridurre lo sforzo muscolare e lo prodotti da intense attività fisiche. Lo sa bene chi fa con le cuffiette e l’ipod, ma ora l’ha dimostrato uno condotto da un team di ricercatori del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences.
Contrariamente a quanto sinora ipotizzato, dunque, la musica non ci distrae solo psicologicamente da un stressante, rendendocelo più facile, ma alleggerisce il nostro organismo, riducendo la fatica.
I risultati forniscono inedite prospettive sull’utilizzo della musica in campo terapeutico. L’indagine ha testato le reazioni fisiche di un gruppo di partecipanti ad una serie di attività di , considerando risposte metaboliche come l’assunzione di e le modifiche della tensione muscolare. Le informazioni raccolte hanno permesso di constatare che il fitness effettuato ascoltando musica grava di meno sul corpo rispetto alla senza “colonna sonora”.Gli scienziati, infatti, hanno sviluppato una serie di test in cui sono stati utilizzati tre diversi macchinari per il fitness. In una delle prime prove, c’erano sempre tre partecipanti che hanno utilizzato le attrezzature e al tempo stesso hanno ascoltato musica passivamente. A seguire, però, i ricercatori hanno preparato le macchine in modo da far sì che la musica partisse mentre i partecipanti iniziavano a usare i macchinari stessi. Durante l’allenamento, i partecipanti avrebbero perciò creato musica in maniera interattiva. Contestualmente, gli scienziati hanno misurato dati metabolici quali l’assunzione di ossigeno e le modifiche alla tensione muscolare, e hanno fatto domande ai partecipanti sulla loro percezione di fatica.
L’indagine ha rivelato che la maggior parte dei partecipanti ha pensato di aver compiuto meno sforzo mentre faceva partire la musica.

La musica riduce la fatica ultima modifica: 2013-10-20T00:12:49+00:00 da chepelle

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.