header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Giu 15, 2012 in Alimentazione, Dieta | 4 comments

La dieta Dukan: Pro e Contro…

dukan

Dukan usa un approccio con una iperproteica che fa perdere peso perché produce un accumulo di corpi chetonici, e questo provoca nausea e riduce l’appetito. Le persone a questo punto non mangiano perché hanno disgusto del cibo, inoltre i corpi chetonici sono dannosi per i reni e alla lunga possono procurare danni reali”.
Il professor Michele Carruba, docente dell’Università di Milano nonché direttore del Centro di studi sull’, ha così commentato la notizia che l’Ordine dei Medici ha radiato il Dottor Dukan, l’inventore della dieta dei miracoli, del metodo per perdere peso più amato dalle star, del regime alimentare scelto da Kate Middleton per essere in forma alle sue nozze.

Ma in cosa consistono esattamente le critiche mosse al dietologo e alla sua invenzione? Prima di passare a considerare i pro e i contro sarà utile fare un riassunto e specificare che la dieta Dukan si articola in quattro fasi di cui tre prevedono un’assunzione davvero massiccia di a cui, gradualmente, vengono accostati anche gli altri cibi, ma sempre in percentuale minore rispetto ad esse. Un’ del genere prevede per prima cosa un grande PRO: si perde peso in fretta e questo dà le energie necessarie a continuare la tortura cinese.

I CONTRO sono, invece, assai più numerosi. Oltre a quelli elencati dal Dottor Carruba, infatti, ve ne sono molto altri tra i quali vale la pena di citare i più importanti.
1) La quasi totale carenza di frutta, verdura e carboidrati provoca forti scompensi nutrizionali e potrebbe comportare, data la quantità di proteine, ad un aumento del cattivo.
2) Il regime alimentare in questione non garantisce che si perda peso bruciando grasso: anzi, è più probabile che si perdano e liquidi in eccesso.
3) Una volta esaurita la fase in cui lo stimolo proteico agisce sul , l’organismo reagisce bloccando il .
4) Dopo un inizio soddisfacente vi è spesso una fase di possibile stanchezza, a cui corrisponde un rischio del recupero del peso perso nel 90-95% dei casi.

La dieta Dukan: Pro e Contro… ultima modifica: 2012-06-15T08:39:06+00:00 da chepelle

4 Comments

  1. Bevi molto e fai attività fisica!

  2. buongiorno, ho iniziato la dieta dukan il 20 maggio, sono nella seconda fase e sono arrivata a -7 kg, secondo il programma sul sito http://www.tuttodukan.com/ dovrei raggiungere il peso forma il 1 agosto,ma da circa 10 giorni non perdo nulla e non capisco il motivo… avete consigli da darmi???? GRAZIE 

  3. @Marika: ti consiglio, dopo la perdita di peso, di cominciare a fare una dieta equilibrata che comprenda carboidrati, proteine e grassi secondo la tradizione mediterranea e, soprattutto, attività fisica costante… così facendo non riprenderai i kg persi!

  4. uso da diverso tempo, gia nel primo mese ho perso piu di 7 kg, ritengo sia una delle diete migliori e piu facili da seguire, se seguita scrupolosamente in ogni fase porta a risultati immediati non solo in termini di perdita di ritenzione idrica ma soprattutto a livello di perdita di grasso.Ho raggiunto il mio peso forma seguendo il programma di http://www.tuttodukan.com/ ora sono nell ultima fase sperando di non riprendere i kg persi!

Trackbacks/Pingbacks

  1. chepelle - La dieta Dukan: Pro e Contro… - AlterVista - Webpedia - [...] Visita il sito chepelle oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista [...]
  2. ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo! - Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it.... “Dukan usa un approccio con una dieta iperproteica che fa perdere peso…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.