Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Giu 20, 2012 in Alimentazione, Dieta | 0 comments

La dieta dello studente

dieta-studenteNonostante l’incalzare della stagione estiva e l’imminente chiusura delle scuole, sul web uno degli argomenti più cliccati risulta essere l’ di maturità.
Tutti gli studenti che a fine mese si ritroveranno ad affrontare questa ennesima prova scolastica, sono alla costante ricerca di metodi preparatori, di sistemi adatti ad un ripasso veloce e, perché no, anche delle ultime tendenze in fatto di copiare.
Gli studenti devono però tener presente che, oltre ai libri, agli appunti e a tutte le informazioni reperite per giungere “pronti” all’esame finale, anche l’ gioca un ruolo fondamentale nella preparazione scolastica e nell’apprendimento.

In questo caso e giocano un ruolo fondamentale nella preparazione del nostro organismo ad affrontare l’esame di maturità.
Tale importanza è stata dimostrata da uno studio che ha coinvolto 40 studentesse (età media 14 anni). Le ragazze, nell’arco di una settimana, hanno stilato un diario alimentare permettendo così di dimostrare la relazione tra maggiore assunzione di zinco e ferro e miglior rendimento scolastico, in particolar modo in materie quali l’italiano e la matematica.

La ricerca è stata condotta dal dottor Roberto Aquilani, responsabile del Servizio di Fisiopatologia Metabolico-nutrizionale dell’Istituto Scientifico di Montescano dell’IRCCS Fondazione Maugeri, che ha così descritto la sua scoperta: “Con lo studio realizzato in collaborazione con gli insegnanti della scuola L.G. Faravelli di Stradella (PV), abbiamo voluto indagare, nello specifico, gli effetti di ferro e zinco assunti con la normale alimentazione nell’apprendimento scolastico delle ragazze in età adolescenziale, che notoriamente soffrono della mancanza o carenza di questi elementi, in particolare del ferro, in parte perché ne assumono meno rispetto ai maschi, in parte perché a questa età ne perdono in quantità maggiore per via del ciclo mestruale”.

Se volete dunque che la vostra preparazione sia ottimale, i cibi da consumare maggiormente sono:
, lievito, e fegato (alimenti contenenti zinco);
Cacao amaro, fegato d’oca, ostriche, muesli, fondente e caviale (aliemtni contenenti ferro).
Buon appetito!

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.