Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Nov 3, 2008 in Alimentazione | 0 comments

La bellezza passa anche dall’intestino

La è strettamente legata all’intestino. Tra le funzioni di quest’ultimo c’è quella di assorbire i nutrienti, impedire la colonizzazione di batteri patogeni e smaltire le che accumuliamo nella vita di tutti i giorni.

intestino

Quando l’intestino non è in grado di funzionare al meglio, le sue alterazioni si riflettono subito sulla superficie cutanea.
Siccome l’intestino ha difficoltà a smaltire le tossine, la pelle reagisce sviluppando infezioni, ma anche acne e psoriasi. Questo spiega perchè chi ha problemi intestinali, vede peggiorare nettamente lo stato di salute della pelle del viso.
Può aiutare in questi casi seguire una buona per correggere la stitichezza; il beneficio si rifletterà anche sulla pelle migliorando persino l’acne: infatti una scorretta ne può peggiorare i sintomi, pur non essendone direttamente la causa.
Vanno evitati i cibi troppo grassi, gli alcolici e i dolci. Allo stesso modo va limitato il consumo di caffè, latte e latticini, bisogna evitare di mangiare troppi legumi, cibi edulcorati o aromatizzati artificialmente ed alimenti fermentanti.
Si deve dare ampio spazio invece a cereali integrali, carne e pesce magri, ed a un maggior apporto di proteine e fibre (20-30 g al giorno).
Un consumo quotidiano di frutta e verdura fresche consentiranno di mantenere il giusto apporto di vitamine A, C ed E che sono i toccasana naturali per la salute della pelle.
La pelle ha anche bisogno di idratazione e per questo non ci si deve dimenticare di bere molta acqua. Infine possono essere d’aiuto dei probiotici per riequilibrare la flora batterica intestinale.
Il mal di pancia può essere causato principalmente da ansia, stress e da disordini alimentari. Tuttavia in molti casi la colpa può essere di un’intolleranza alimentare, come quella al latte, che provoca gas e diarrea, ma anche a cibi come uova, pesce, noci, frutta, frumento, patate, caffè, cioccolata, legumi e cereali.
Esistono per fortuna dei per identificare i cibi che ci fanno stare male. Dopo averli trovati sarà necessario eliminarli dalla dieta per un certo periodo ritrovando così il benessere intestinale ed anche quello della pelle.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.