Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Mar 16, 2013 in Alimentazione, Curiosità | 0 comments

Il senso di colpa fa ingrassare

colpaIl senso di colpa fa ingrassare: consumare un come se si stesse commettendo un reato contro la propria linea aumenta le possibilità di fallire nell’obiettivo di dimagrire sul lungo periodo.

E’ la tesi che conclude uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Utrecht University in Olanda.
La , pubblicata sulla rivista Psychology & Health, rivela che non è importante soltanto mangiare in maniera più sana per perdere qualche chilo in più, ma che conta anche lo stato d’animo con il quale ci accostiamo al .

Se dunque ci sentiamo in qualche modo responsabili di una trasgressione quando, in regime di , consumiamo un pasto o mangiamo un alimento in particolare, questa condizione psicologica ostacolerà tutte le nostre buone intenzioni, ribaltando l’esito del nostro progetto: vogliamo dimagrire e invece saremo destinati a veder crescere il nostro .

Secondo la ricerca olandese, ciò avviene perché sentirsi colpevoli mentre si mangia induce a mangiare di più e a mangiare cibi più . Questa tendenza all’assunzione di un numero maggiore di , di fatto, aumenta se ci concentriamo sulle potenzialità “ingrassanti” del pasto che ci apprestiamo a consumare e ci sentiamo successivamente colpevoli di aver “remato” contro l’obiettivo . La conclusione della ricerca è semplice: serve equilibrio nell’approccio al cibo, ma ci vuole anche serenità, altrimenti la perdita di peso resterà un miraggio.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.