header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Feb 25, 2013 in Alimentazione, Curiosità | 2 comments

Il segreto per dimagrire? 15 minuti…

segreto-dimagrireIl segreto per è attendere 15 minuti dal pasto per attivare il senso di sazietà.
E ci voleva tanto? Anni di teorie, la a zona, la Dukan, la Tisanoreica, privazioni, pillole miracolose, unguenti, sacrifici in palestra e guaine snellenti quindi non sono valsi a nulla?

Uno studio dell’ americana di Cornell, pubblicato su “Food, Quality and Preference” rivela che l’appagamento che deriva da un pasto, non dipende tanto dalle quantità, ma dalla semplice disponibilità di . Pare inoltre che, dopo un lasso di minimo di un quarto d’ora, il nostro cervello sia in grado di inviare un identico segnale di sazietà allo stomaco, sia che si sia ingurgitato un luculliano pasto, sia che abbiamo consumato un frugale a base di mela e tramezzino.

Il gruppo di volontari a cui sono state sottoposte porzioni maggiori, ha ingerito in media 100 in più rispetto al gruppo che ha assunto porzioni di cibo molto inferiori. Eppure, si è notato che nell’un caso e nell’altro la sensazione di sazietà è arrivata dopo una pausa di quindici minuti dall’assunzione del cibo, indifferentemente. Brian Wansink, curatore della , spiega che anche mangiando poco ci si può soddisfare, e si evita in più di piluccare qua e là durante la giornata.

Quindi se si ha la pazienza di attendere che il attivi il fatidico segnale di sazietà, ecco che non ci sarà più necessità di ingerire altro cibo per compensare il senso di , che molto spesso è quindi auto indotto. Sarebbe a dire che una piccola porzione, quindi, soddisfa tanto quanto un lauto pasto. Certo che è una bella scoperta! Perché se fosse davvero così risparmieremmo denaro, e soprattutto non saremmo costretti a ingerire troppe calorie per saziarci, e riusciremmo a rimanere più facilmente in forma.

Il segreto per dimagrire? 15 minuti… ultima modifica: 2013-02-25T09:00:26+00:00 da chepelle

2 Comments

  1. Prova a masticare più lentamente le stesse quantità di cibo.
    Ti assicuro che ti sentirai più sazia!!!

  2. Mah, non so se è vero, ma so che quando decido di sgarrare non c’è senso di sazietà che regga, che siano 15 minuti o un’ora mangio quello che mi va senza sentirmi sazia. Fare la dieta è una questione di testa e devi essere motivata e convinta. E’ un mese che seguo la dieta herbalife insieme ad una mia cara amica e questo ci stà aiutando a non mollare. L’unione davvero fa la forza, sempre!

Trackbacks/Pingbacks

  1. chepelle - Il segreto per dimagrire? 15 minuti… - AlterVista - Webpedia - [...] Visita il sito chepelle oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.