header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Apr 5, 2012 in Dermatologia, Melanoma | 0 comments

Il cancro della pelle in aumento tra i giovani

giovaniUno studio statunitense pubblicato su Mayo Clinic Proceedings ha riportato che il della pelle sarebbe in aumento tra i soggetti più giovani. Sembra che una delle cause principali del drammatico aumento sia rinvenibile nell’utilizzo di lettini solari.
Nel corso di circa 40 anni, dal 1970 al 2009, sembra che il tasso di sia aumentato fino ad 8 volte per le donne, mentre sia quadruplicato per gli uomini.
La Mayo clinic, per giungere a questo risultato, ha analizzato le cartelle cliniche di tutta una contea del Minnesota per questo arco di tempo molto lungo. Jerry Brewer, dermatologo della Mayo Clinic e primo autore della ricerca ha dichiarato: “Siamo di fronte a un drammatico aumento del cancro alla pelle nelle donne tra i 20 ei 30 anni. Avevamo previsto che avremmo trovato tassi crescenti, come già altri studi suggerivano, ma abbiamo trovato un’incidenza ancora superiore a quella suggerita dal National Cancer Institute. Nonostante la gran quantità di informazioni sui pericoli dei lettini abbronzanti, le giovani donne continuano a usarli”.Lo studio dimostra come coloro che fanno uso di lettini abbronzanti abbiamo il 74% di probabilità in più di sviluppare il melanoma (la più mortale forma di cancro della pelle) rispetto a coloro che non ne fanno uso.
Jennifer Stein, un dermatologo del New York University Langone Medical Center e che non ha partecipato alla ricerca ha così commentato i risultati dello studio: ”Una possibile spiegazione di questo rapido incremento dei casi di melanoma puo’ effettivamente essere l’uso dei lettini abbronzanti da parte degli una pratica diventata molto popolare negli ultimi anni”.

Lo studio ha anche dimostrato che ci sono tendenze diverse a seconda dell’età dei soggetti. Difatti, in linea generale il rischio durante il corso della vita di sviluppare un melanoma è maggiore nei maschi rispetto alle femmine, ma quando si tratta di giovani e adolescenti la situazione sembra invertirsi.

Il cancro della pelle in aumento tra i giovani ultima modifica: 2012-04-05T17:17:53+00:00 da chepelle

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. die Abnehmlösung - die Abnehmlösung... chePelle...
  2. chepelle - Il cancro della pelle in aumento tra i giovani - AlterVista - Webpedia - [...] Visita il sito chepelle oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.