header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Mar 5, 2013 in Dermatologia, Herpes | 0 comments

Herpes: preveniamolo con la dieta!

herpes-dietaFa che il cibo sia la tua medicina la medicina sia il tuo cibo“: una massima, figlia di , che può essere trasferita nella lotta contro l’. Una malattia che in ogni caso non può essere sconfitta ma sulla quale si può attuare un’adeguata e tempestiva prevenzione. Anche attraverso il cibo, dato che una attenta può portare a risultati importanti in fase preventiva, alzando le difese immunitarie.
Quale dieta, vi state chiedendo?

Una ricca di lisina, e quasi priva di arginina, due amminoacidi che hanno una valenza contraria.
La lisina svolge una funzione antagonista mentre l’arginina promuove la replicazione degli herpes . Ma in quali si trovano questi amminoacidi antagonisti? Anzitutto è fondamentale ridurre, se non eliminare, arachidi, noci, nocciole, zuccheri raffinati, frutta secca in genere e cioccolato, mentre vanno bene invece i cibi che contengono proteine animali, latticini e legumi.

Importante anche il tipo di cottura, in quanto la lisina può risultare deteriorabile a temperature troppo elevate o in associazione a fruttosio, glucosio, lattosio, saccarosio o lievito durante la cottura. L’umidità invece preserva la lisina, quindi sono preferibili la cottura a vapore e la bollitura.
E che dire della ? Non si sa con esattezza se apporti effetti benefici su questo tipo di malattie ma certamente agisce positivamente come immunostimolante. E quindi semaforo verde a frutta e verdura fresca, in particolare agrumi, frutti di bosco, broccoli, cavoli e cavolfiori, tè nero, kiwi e spremute di agrumi non zuccherate.
Stessa funzione per i probiotici, ovvero i fermenti lattici contenuti in alcuni alimenti come latte e yogurt. Ci si può anche aiutare con ricchi di lisina ed estratti vegetali come l’echinacea, l’eleuterococco, il ribes nero e la melissa.

Ci sono ancora forti dubbi sull’utilità dello , presente in misura notevole nelle diete ricche di pesce, carne rossa, cereali, legumi e frutta secca.
Il cacao amaro in polvere, ad esempio, è uno degli alimenti più ricchi di flavonoidi, molti dei quali hanno dimostrato interessanti proprietà antivirali. Quindi un buon pezzo di ottimo cioccolato fondente, con un’alta percentuale di cacao, potrebbe essere molto utile nella prevenzione dell’herpes.

Herpes: preveniamolo con la dieta! ultima modifica: 2013-03-05T10:20:35+00:00 da chepelle

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. chepelle - Herpes: preveniamolo con la dieta! - AlterVista - Webpedia - [...] Visita il sito chepelle oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.