header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Ott 17, 2012 in Calvizie, Dermatologia | 0 comments

Gli uomini calvi hanno più successo

okStai perdendo tutti i ? Ritieniti un uomo fortunato! Proprio così, se il sole bacia i belli, la abbraccia gli destinati al successo!
Questo, almeno, è quello che sostengono i ricercatori della Wharton School, la prestigiosa scuola d’affari dell’Università della Pennsylvania.
Secondo un loro studio pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science, gli uomini pelati vengono percepiti dalle donne più virili e dominanti. In più, lavorativamente parlando, i calvi risulterebbero più inclini ad assumere ruoli di leadership rispetto ai colleghi che non hanno perso i capelli.

Prendendo spunto da questa ricerca, il Wall Street Journal incalza affermando che potrebbe essere questa la ragione per cui nel mondo degli affari il look “rapata” va per la maggiore: come quello di Marc Andreessen, il fondatore di Netscape , o Jeffrey Katzenberg di Dreamwork o Dan Akerson di General Motors. Lo studio, mostrando a un campione di donne immagini di uomini con i capelli e di uomini senza capelli (molto spesso si trattava dello stesso uomo al quale erano stati tolti/messi i capelli tramite fotoritocco), ha notato che i calvi sono percepiti il 13% più forti rispetto a quelli dotati di capigliatura e, addirittura, più alti.

Lo studio nasce da un capriccio personale di Albert Mannes, responsabile della ricerca. Egli, infatti, ha ammesso che l’idea gli è venuta quando intorno a 30 anni, cominciando a perdere i capelli, decise di rasarsi a zero.
Da quel momento, egli notò un’inspiegabile deferenza da parte dei suoi colleghi. Che risposta si è dato Mannes? Secondo il professore, la percezione “pelato=virile=uomo di successo“, può dipendere dall’associazione tra l’uomo calvo e le immagini di militari, atleti professionisti o di star di action movies alla Bruce Willis. Occhio a chi di capelli ne ha pochi: secondo lo studio, questi, vengono percepiti come i meno virili di tutti: se avete pochi capelli vi conviene darci un taglio!

Gli uomini calvi hanno più successo ultima modifica: 2012-10-17T07:28:42+00:00 da chepelle

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. chepelle - Gli uomini calvi hanno più successo - AlterVista - Webpedia - [...] Visita il sito chepelle oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.