header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Apr 17, 2016 in Fitness | 0 comments

Sport da praticare in coppia

fitness di coppia

Se il tuo partner si dà al è molto probabile (parliamo del 40% di probabilità) che il suo entusiasmo ti contagi, e che ti convinca a fare attività fisica per restare in forma o perdere qualche chilo di troppo. Alcune recenti ricerche lo affermano, e la psicologa e psicoterapeuta Serenella Ricci conferma: “fare sport insieme ha molti vantaggi, non solo per il fisico ma anche per la mente. Quel che cambia è la qualità dell’attività svolta. Allenandosi insieme si impara anche a mediare, a spronare l’altro e a farsi spronare, scoprendo (e accettando) punti deboli e punti di forza altrui. Senza contare l’effetto antistress, che aiuta a contrastare anche le eventuali e fisiologiche tensioni nella . Condividere un’attività sportiva, infine, è un modo per creare col partner un’isola felice, uno spazio solo vostro fatto di complicità e benessere“.
Ma come scegliere lo sport migliore per la vostra coppia? Prima di iscrivervi alla cieca al primo corso disponibile in occorre considerare alcune variabili: le vostre abitudini (ad esempio a che ora uscite dall’ufficio, o quanto siete dinamici) e la vostra disponibilità economica. Ma soprattutto, capire che tipo di coppia siete. Ecco come…

1. Lo yoga, per coppie in cerca di equilibrio
Vi mancano i momenti di break, siete oberati da scadenze, bollette, urgenze, consegne e spesso litigate per un nonnulla, tanto siete sotto pressione. Lo sport per voi deve fare rima con relax: iscrivetevi a un corso di yoga o di meditazione. La mindfulness fa miracoli per chi, come voi, è sull’orlo di una crisi di nervi. Al termine della lezione, provate a tornare a casa e fare una cenetta a lume di candela con musica zen per lasciare del tutto alle spalle stress e tensioni. Da fare almeno due volte a settimana.

2. Il tennis, se entrambi amate la competizione
Siete una di quelle coppie che amano sfidarsi – ai fornelli, a letto, a suon di battute? Scegliete uno sport dinamico e competitivo come il tennis per stimolare al massimo l’adrenalina e ritrovare sempre la voglia di mettersi in gioco. Da praticare, all’occorrenza, contro una coppia di amici per imparare anche a fare squadra.

3. Il nuoto, per la coppia che sa stare assieme ma anche “darsi spazio”
Nuotare, si sà, è un’attività individuale e silenziosa. Perfetta se magari vivete e lavorate insieme e avete dunque bisogno di un momento per voi. Ritrovarvi a bordo piscina sarà più bello dopo una mezz’ora di bracciate da soli con i vostri pensieri. Aumenterà anche la voglia di convidere una cena o un’uscita a due.

4. per le coppie che corrono sempre, perché almeno si corre assieme
Un’attività di cardio-training al parco per partire assieme al mattino e condividere il breve tratto di una prima di separarvi per la lunga giornata di lavoro. Potete alternare sequenze di camminate veloci da abbinare a scatti di che durano pochi minuti, e poi sostenervi l’uno all’altro durante una sessione di addominali. Per spronarvi, ma anche per avere la possibilità di scambiare due chiacchiere a mente libera durante il defaticamento. Un’idea in più: prepararvi una playlist da ascoltare assieme, mentre correte.

5. a due se volete ritrovare l’intesa sessuale
La danza è sicuramente l’attività che più si addice a una coppia, perché richiede una sincronia di movimenti e di anticipazioni, una grande complicità. Inoltre, è perfetto se si attraversa in un periodo di “noia” sotto le lenzuola. La scelta è varia, dal sensualissimo tango alla salsa, passando per il flamenco e i balli latino americani. Tip tap solo per i più dotati. Dopo qualche lezione il corpo si scioglie e impara ad emozionarsi: tenersi stretti sarà di nuovo eccitante.

6. se avete bisogno di evadere. E di dominare
Se quel che manca nella vostra routine di coppia è l’evasione dalla quotidianità, ecco che dedicare qualche weekend al mese all’equitazione nel verde della campagna può essere di aiuto. Non a caso, gli animali come i cavalli vengono usati anche nela pet therapy. Inoltre, si tratta di una disciplina che ruota attorno a un mondo che necessariamente va condiviso, e la sfida che un animale empatico e intelligente come il cavallo pone davanti a entrambi è di stimolo per spronarsi a vicenda.

7. se dovete imparare a “fare squadra”
Per chi condivide un po’ di spirito d’avventura e, soprattutto, il gioco di squadra, il canottaggio è una bella sfida. Per remare insieme si sviluppano doti di empatia e sincronizzazione, che torneranno molto utili anche negli equilibri di coppia.

8. per rinsaldare la fiducia 
Quando si scala, bisogna affidarsi al compagno di arrampicata. Per questo provare questo sport – che inoltre regala muscoli scattanti e fisico tonico – insieme al partner è utile per imparare l’arte del dare fiducia. Il raggiungere una vetta assieme fa sentire “vincitori” e incredibilmente vicini. Si pratica in palestra con sessioni in montagna durante il weekend.

9. se avete tensioni da smaltire
Tra lavoro e incombenze varie, spesso ci si scontra perché entrambi i partner hanno i nervi a fior di pelle. Invece di discutere, si può imparare a scaricare le tensioni con questa affascinante tecnica di combattimento. Attenzione però a mostrare, a fine , anche il vostro lato più tenero al partner: dopo una sessione di calci, le coccole.

10. Golf se avete bisogno di trovare un punto comune
Si tratta di una disciplina di precisione e resistenza, che richiede grande studio e concentrazione. Perfetto se siete persone pazienti e avete bisogno di avere un interesse comune al partner cui dedicarvi assieme per rendervi più affiatati.

 

Sport da praticare in coppia ultima modifica: 2016-04-17T09:09:22+00:00 da chepelle

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.