header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Set 25, 2012 in Dermatologia, Tatuaggi | 0 comments

Esercito: “censimento” su tatuaggi e piercing

esercitoNon devono essere visibili con l’uniforme. E anche quelli sotto, devono essere dichiarati e valutati. Questi i punti principali della direttiva che l’Esercito italiano ha elaborato, ma non ancora diramato, il 26 luglio scorso, e inviato ai reparti sparsi su tutto il territorio vietando o i disegni permanenti sul , i .

Banditi quindi quelli che “abbiano contenuti osceni, con riferimenti sessuali, razzisti, di discriminazione religiosa o comunque possano portare discredito alle istituzioni della Repubblica italiana e alle forze armate”. A decidere la liceità o meno di un tatuaggio sarà il Comandante di corpo che potrà contestare direttamente al personale ogni violazione della direttiva per “le zone non coperte dall’uniforme” o “tramite il d.s.s./ufficiale medico in caso di riscontro di tatuaggi non consentiti in zone coperte dall’uniforme”.

Chi ha tatuaggi in sede di selezione e al momento dell’arruolamento da ora in poi potrà essere escluso dal . Il personale militare arruolato prima dell’entrata in vigore della direttiva invece “non sarà escluso per la presenza di tatuaggi poiché arruolato con la normativa previgente”. Ma dovrà sottoscrivere una dichiarazione denunciando il proprio disegno. E questo per evitare la successiva contestazione di tatuaggi già presenti all’atto dell’entrata in vigore della circolare.

Insomma l’uniforme dev’essere uniformemente adottata. Per la circolare dell’Esercito oltre a contraddistinguere “in maniera inequivocabile l’appartenenza alla forza armata” ed essere “espressione e simbolo di valori fondamentali”, l’uniforme “sta a indicare ‘uguaglianza’ pertanto l’aspetto esteriore degli appartenenti all’Esercito italiano richiede particolare cura e non può essere trascurato ovvero snaturato da forme di evidenza estetica quali possono essere i tatuaggi o i piercing”.

Esercito: “censimento” su tatuaggi e piercing ultima modifica: 2012-09-25T08:59:50+00:00 da chepelle

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. chepelle - Esercito: “censimento” su tatuaggi e piercing - AlterVista - Webpedia - [...] Visita il sito chepelle oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.