header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Mar 18, 2009 in Capelli, Dermatologia, Ricerca | 0 comments

Ecco il perchè del capelli grigi!

ClooneyI capelli diventano grigi a causa di un complesso processo chimico che parte dall’interno del stesso e lo “trasforma”. È quanto sostengono i ricercatori dell’Università di Bradford in uno studio pubblicato sulle pagine del FASEB Journal, la rivista della Federation of the American Societies for Experimental Biology.

Il processo, spiegano gli autori, ha inizio come conseguenza dell’abbassamento dei livelli un enzima chiamato catalasi, che ha il compito di contrastare l’azione del perossido d’ (meglio conosciuto come acqua ossigenata) contenuto nel capello e diretto responsabile dell’imbiancamento senile. Il perossido d’ossigeno, infatti, blocca la produzione di , pigmento che dà il colore ai capelli.

Ci troviamo di fronte a una forma di “stress ossidativo” dei bulbi piliferi, continuano gli autori, che provoca un progressivo e inesorabile incanutimento. Comprendere a fondo questo meccanismo potrà forse in un futuro non troppo lontano rendere questo processo reversibile o almeno rallentabile.

Ecco il perchè del capelli grigi! ultima modifica: 2009-03-18T12:09:48+00:00 da chepelle

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.