header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Apr 14, 2008 in Dermatologia, Senescenza, Terme | 3 comments

L’acqua della giovinezza è italiana

TermeDimostrata l’efficacia delle acque Leopoldine di Montecatini Terme contro rughe, dermatiti, ed in generale l’invecchiamento e malattie della pelle. La conferma è avvenuta grazie agli studi condotti da ben quattro universita’, quelle di Firenze, Siena, Praga e la Thomas Jefferson Philadelfia , i cui studi hanno dimostrato l’efficacia delle acque termali salsofosfate di Montecatini Terme, grazie soprattutto alle proprietà antiossidanti di cui sono portatrici.
Per le acque di Montecatini si tratta di un successo in più visto che finora erano sono conosciute soprattutto per la loro azione terapeutica contro malattie gastrointestinali anche se c’è da dire che le virtù “estetiche” dei Bagni di Montecatini hanno già una tradizione storica. Il successo è confermato anche dall’autorevolezza delle riviste scientifiche internazionali dove sono state pubblicate le ricerche: Journal of cosmetic dermatology, International of immunopatology and pharmacology, Jeadv.

Il professor Torello Lotti, direttore del centro interuniversitario di dermatologia biologica e psicosomatica dell’universita’ di Firenze ha precisato che ”Lo scopo della ricerca era quello di capire l’impatto delle acque termali Leopoldine di Montecatini sulla pelle umana, sia su quella sana, sia sulla malata”. Per provare gli effetti benefici dell’acqua è stato condotto uno studio durante il quale veniva irritata appositamente la pelle integra con Lauril solfato, per capire se l’acqua termale aveva un effetto lenitivo. Nei casi di malattie dermatologiche (psoriasi, atopica o seborroica ma anche nelle ferite da rimarginare) e’ stato ”comparato – precisa Lotti – l’effetto dell’acqua leopoldina su un braccio del malato mentre l’altro veniva immerso in semplice acqua di rubinetto. Dopo il trattamento era prevista l’esposizione al sole. E gli effetti sono stati eclatanti, con una chiara azione antiossidante”. Per ‘certificare’ i risultati sono state realizzate anche indagini biologiche molto raffinate e piccole biopsie. ”Si e’ visto cosi’ – conclude Lotti – che l’immersione nell’acqua termale con la successiva esposizione al sole modifica il profilo immunologico legato a queste malattie della pelle”.
L’acqua della giovinezza è italiana ultima modifica: 2008-04-14T21:07:12+00:00 da chepelle

3 Comments

  1. Ora so dove andare in vacanza…

  2. Più che andarci in vacanza, bisognerebbe viverci vicino un’acqua del genere… con una vacanza, al massimo ringiovanisci di un giorno!

  3. Una settimana all’anno per tutta la vita e guadagni un anno 😉

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.