Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Gen 29, 2012 in Dermatologia, Ustioni | 0 comments

Curiamo le ustioni con l’argento

argentoUn nuovo gel alle nanoparticelle d’argento capace di guarire le della pelle e’ stato sviluppato con successo da un gruppo di ricercatori indiani. Il gel, composto da particelle di nitrato di argento, 50 mila volte piu’ sottili di un capello, e’ capace di combattere i germi che possono infettare le ustioni e accelerare la . Dai test in laboratorio, il nuovo gel e’ risultato piu’ efficace dei gel e trattamenti tradizionali.”Quando la pelle viene danneggiata dalle ustioni, e’ altamente vulnerabile alle “, ha spiegato Kishore Paknikar, a capo dello studio pubblicato sulla rivista Molecular Pharmaceutics.

Gli agenti all’argento – ha continuato – che vengono tipicamente usati possono danneggiare la cellule e decolorare la pelle, e sono inefficaci contro i resistenti ai farmaci“. Il nuovo gel, invece, e’ riuscito a eliminare una grande varieta’ di batteri, inclusi quelli resistenti, senza mostrare alcun tipo di effetto collaterale.

Le nanoparticelle d’argento sono un’alternativa sicura e piu’ efficace agli attuali gel di per le ustioni“, ha concluso Paknikar.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.