header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Feb 15, 2009 in Dermatologia, Mani, Prevenzione, Salute | 0 comments

Cura e protezione delle mani 1

ManiCon l’arrivo dell’, le , che sono una delle parti del nostro corpo più esposte al , necessitano di cure ancora maggiori.
Uno stress per la cute delle mani è rappresentato non solo dal freddo e dal vento, ma anche dagli sbalzi di temperatura e dalla scarsa umidità degli ambienti domestici e degli uffici.
Non bisogna inoltre dimenticare che anche i saponi, i detersivi e l’acqua ricca di calcare provocano un impoverimento del mantello idrolipidico (pellicola sottilissima di acqua, sali, proteine e grasso) che viene prodotto naturalmente dalla pelle e ne assicura la .
Per questa serie di motivi le mani necessitano di continue cure, che, oltre a garantirne e , contribuiscono a ritardare i danni dell’invecchiamento cutaneo.

Detersione
L’acidità della cute è una premessa indispensabile per la sua integrità; per questo motivo è molto importante utilizzare per le mani detergenti delicati che rispettino il pH (valore che misura l’acidità) della cute.
E’ inoltre buona regola sciacquare bene le mani dopo ogni lavaggio, magari con acqua tiepida, asciugandole con senza sfregare ed evitando, quanto possibile, i getti di aria calda.

Cura e protezione delle mani 1 ultima modifica: 2009-02-15T18:36:28+00:00 da chepelle

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Notizie dai blog su Recettori dello stress 3: mani - [...] Cura e protezione delle mani 1 [ 15 febbraio 2009; ] Con l'arrivo dell'inverno, le mani, che sono una…
  2. Cura e protezione delle mani 3 | chePelle, la salute passa anche dalla pelle! - [...] Finiamo in bellezza, dopo la detersione e l’idratazione, ecco i consigli di chePelle per la cura delle nostre amate…
  3. Cura e protezione delle mani 2 | chePelle, la salute passa anche dalla pelle! - [...] = 'http://chepelle.altervista.org/wordpress/cura-e-protezione-delle-mani-2.html'; E dopo la detersione ecco cosa ci vuole… Idratazione Massaggiare le mani con creme emollienti ed idratanti…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.