header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Feb 17, 2008 in Dermatologia, Psoriasi | 0 comments

Chi fuma è a rischio psoriasi

fumo-rischioLe sigarette aumentano il di , inoltre la possibilità di ammalarsi di o di veder peggiorare la malattia è tanto più alta quante più se ne fumano. Anche nel caso si smetta di fumare, solo dopo 20 anni il rischio tornerebbe ad abbassarsi a livelli normali.
Questi risultati sono stati ottenuti da uno effettuato in collaborazione da ricercatori canadesi del Vancouver general hospital e scienziati del Massachusetts general hospital, Brigham e Women’s hospital e Harvard school of public health di Boston.

In un periodo di 14 anni sono state esaminate 116.608 tra i 25 e i 42 anni e si è scoperto che le fumatrici avevano un rischio di ammalarsi di psoriasi del 78% più alto rispetto alle non fumatrici.
Inoltre il passivo, in o durante l’infanzia,espone anche il ad un elevato rischio.
“Questi risultati – spiega Hyon K. Choi, uno degli autori dello studio – oltre a confermare i ben noti rischi del fumo, rappresentano un incentivo a smettere di fumare per tutte quelle persone che sono a rischio di psoriasi o già ne soffrono. Sì è visto infatti – conclude – che smettendo si può avere un notevole miglioramento della sintomatologia”.

Chi fuma è a rischio psoriasi ultima modifica: 2008-02-17T09:04:57+00:00 da chepelle

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.