header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Nov 15, 2013 in Dermatologia | 0 comments

Capelli… indicatori dello stato di salute

capelli

Come si fa a capire se i sono in buona salute? Sicuramente quando sono luminosi e forti, mentre quando cadono con facilità o diventano grigi prematuramente, vuol dire che c’è qualche problema. Molti di noi considerano la chioma un qualcosa di separato dal resto del corpo, in realtà è una sorta di estensione dell’organismo che può dare utili indizi circa la nostra salute.

CARENZE PROTEICHE – Molto frequenti sono poi le carenze di (quelle del gruppo della cistina), che causano fragilità dello stelo del capello, secchezza, diminuzione del diametro. Una senza proteine, già dopo soli 10 giorni, arriva a far ridurre sensibilmente il diametro del bulbo dei capelli, causando una perdita del pigmento talmente grave che a volte porta fino all’atrofia.

PROBLEMI CON I Ci sono anche alcuni farmaci, tra cui alcuni tipi di pillola anticoncezionale e antidepressivi, che possono causare la perdita dei capelli come effetto collaterale. È meglio parlare con il medico su quelli che sono tutti i vostri sintomi. Inoltre, se si sospetta che le medicine possano essere la causa, bisogna sempre rivolgersi ad uno specialista per chiedere un’alternativa prima di interrompere il farmaco del tutto.

Capelli e malattie…

MALATTIE AUTOIMMUNI – La nei capelli è un problema comune a milioni di persone, che si può risolvere abbastanza facilmente. Ma se notate delle chiazze squamose di un certo spessore, allora potrebbe esserci il rischio di essere affetti dalla , una autoimmune in cui si accelera troppo il processo di rinnovamento cellulare della pelle. Se poi avete un’altra autoimmune, come la sclerosi multipla o il morbo di Crohn, la possibilità di avere anche la è decisamente superiore.

PROBLEMI ALLA A cominciare dai problemi alla tiroide. Perdere i capelli, o averli molto secchi può essere un chiaro segno di ipotiroidismo o di ipertiroidismo, in quanto la ghiandola tiroidea non produce abbastanza , inducendo il vostro a rallentare. Se si sospetta che l’ipotiroidismo possa essere la causa, occorre andare al medico per gli opportuni esami. Spesso è possibile assumere farmaci per completare i livelli di ormone. La perdita di capelli può anche essere un altro segno, uno squilibrio ormonale relativo alla PCOS, la sindrome dell’.

Capelli… indicatori dello stato di salute ultima modifica: 2013-11-15T07:58:38+00:00 da chepelle

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.