header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Ott 23, 2012 in Capelli, Dermatologia | 2 comments

Capelli bianchi: perchè?

capelli-bianchiPerché i nostri diventano bianchi? E’ tutta colpa degli enzimi!
Statistiche alla mano, circa il 75% delle persone, comprese tra i 40 e i 65 anni, hanno i capelli grigi. I primi, però, iniziano a spuntare intorno ai trenta e solo il 10% delle persone, arriva alla terza senza un capello bianco.

Perché tutto questo?
La motivazione è da attribuire al puro e semplice logorio!

I nostri capelli diventano grigi e bianchi perché i , invecchiando, producono perossido d’idrogeno (acqua ossigenata) in eccesso, che, appunto, causa lo scolorimento dei capelli.
L’acqua ossigenata in eccesso, quindi, inibisce la normale sintesi di , il colorante naturale dei capelli.

Questione di melanina…
La produzione di perossido di idrogeno è agevolata dalla riduzione di un enzima, chiamato catalasi, che “divide” l’acqua ossigenata in acqua e ossigeno.
In più, dalla ricerca emerge che i follicoli non riescono più a contrastare l’effetto del perossido di idrogeno quando si riducono i livelli di un enzima chiamato MSR A e B.
Queste due combinazioni, insieme, alterano la formazione di un terzo enzima, la tiroxina, che serve alla produzione di melanina. La melanina è il pigmento responsabile non soltanto del colore dei capelli, ma anche di quello della pelle e degli occhi.

Questione ereditaria? Purtroppo, ancora oggi nessuno studio è riuscito a dimostrare se questa condizione ha in qualche modo a che fare con l’eredità , dal momento che l’incanutimento precoce ricorre in certi ambiti familiari.

Capelli bianchi: perchè? ultima modifica: 2012-10-23T08:28:29+00:00 da chepelle

2 Comments

  1. Si… la genetica in questi casi è fondamentale!

  2. i miei primi capelli bianchi sono apparsi intorno ai 18 anni, prima pochi e poi sempre di piu. adesso che ne ho 31 sono tutta bianca! penso chesia un problema genetico, perche anche alle mie cugine è successo .

Trackbacks/Pingbacks

  1. chepelle - Capelli bianchi: perchè? - AlterVista - Webpedia - [...] Visita il sito chepelle oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.