Attenzione al lifting!
Prima tutte (o quasi) le donne lo osannavano, ora le avanguardie femminili lo evitano: è l’intervento di chirurgia estetica. Motivo? A lungo andare presenterebbe troppi effetti indesiderati. Ma il segreto è sempre uno: affidarsi a mani esperte!
Dopo aver speso tempo ed energie in difesa della chirurgia estetica, rivendicando ad alta voce il diritto a provare se non a fermare il tempo, quantomeno a ritardarne gli effetti, e a soddisfare quell’ irrefrenabile necessità di sentirsi più belle, più desiderabili e quindi anche più sicure, ora le donne sembrano fare marcia indietro. O almeno sembrano accorgersi che non è sempre così semplice e indicato ricorrere al bisturi per risolvere quello che spesso è un disagio interiore e che soprattutto è indispensabile affidarsi a mani esperte, qualificate e professionali.
L’ultimo campanello d’allarme arriva dalle pagine del Daily Mail che racconta la storia, riportata in Italia da La Stampa, di alcune signore mature che a distanza di anni, hanno visto non solo vanificati gli effetti degli interventi estetici, ma addirittura accelerato il processo di invecchiamento, tanto che, rivela il dottor Michael Prager, dell’Associazione britannica chirughi estetici, oggi quattro donne su cinque si dicono scontente della scelta fatta.
E se gli effetti sgradevoli del post lifting e liposuzioni a distanza di anni stanno mandando in crisi milioni di donne, c’è anche chi come il dottor San Hamran, di Dallas, sta facendo di questo “terremoto” una vera miniera d’oro, grazie a interventi correttivi dei lifting. Ma la tendenza inversa, nonostante i fai da te, i last minute ed i sempre più reclamizzati pacchetti all’insegna del turismo estetico, le avanguardie femminili più attente hanno iniziato da tempo a rifiutare il ricorso al bisturi.
Insomma: oggi si può affermare che i danni a lungo termine sono evidenti e che dove passa il bisturi, l’invecchiamento è più veloce. Questo significherà la fine del boom della chirurgia estetica o quantomeno un ridimensionamento degli interventi invasivi?
In realtà, gli esperti sono molto meno drastici. «Se il chirurgo è garbato, il lifting dura sei-sette anni e lo si può ripetere anche tre volte». Certo, occorre intervenire bene e solo sull’«eccedenza! Un centimetro, 12 millimetri, 15 al massimo, ma niente di più». Quindi occhio a chi ci si affida!
Si… farò attenzione… ah ah ah