Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Mag 20, 2011 in Abbronzatura, Dermatologia | 0 comments

Attenzione ai primi bagni di sole!!!

bagni di sole

In vista dei primi bagni di gli esperti si sono riuniti in occasione dell’Euromelanoma Day, la giornata organizzata dalla (Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse) lo scorso 16 maggio, con lo scopo di informare i cittadini sull’importanza di prevenire il , il più aggressivo tumore della pelle che uccide ogni anno 37mila persone nel mondo e la cui incidenza è in costante aumento (dal 3 al 7% in un anno).

La causa principale dell’aumento dei tumori della pelle, soprattutto tra i più giovani, è da ricercare senza dubbio in una esposizione selvaggia e pericolosa al sole. Uno studio della Clinica Dermatologica de L’Aquila ha mostrato come i giovani utilizzino spesso creme protettive non adeguate alla situazione o addirittura non ne usino affatto.

Una scorretta esposizione ai raggi solari può essere anche causa di problemi meno seri del melanoma. Per quattro milioni di italiani con , e , ad esempio, la può essere un problema al punto tale da essere, in certi casi, preclusa del tutto.

Per proteggersi, gli esperti consigliano di usare creme solari di ultima generazione che contengono non soltanto elevati filtri protettivi ma anche sostanze che proteggono la pelle dai danni causati dai raggi , come l’, una sostanza che stabilizza le membrane cellulari e protegge la pelle in condizioni estreme.

Insomma via libera ai benefici che possiamo ottenere grazie all’esposizione ai raggi solari, come un aumento della , una sferzata al metabolismo del calcio, e indubbi effetti positivi sull’umore, ma attenzione massima alla protezione della pelle. I raggi del sole contribuiscono a invecchiare la pelle e le scottature la danneggiano, aumentando il rischio di melanoma.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.